Visualizzazioni totali

Il PUG depositato in Regione

Sabato 11 febbraio 2017


Finalmente dopo 50 anni il PUG : ancora pochi mesi e dopo la verifica di compatibilità della regione Ceglie avra’ il suo primo piano urbanistico generale.

In data di oggi, venerdì 10 febbraio 2017, dopo il recepimento delle osservazioni da parte del Consiglio Comunale (Delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 19/11/2016) nelle norme tecniche e nella cartografia, è stato consegnato il PUG (Piano Urbanistico Generale) alla Regione Puglia, per la verifica di compatibilità, presso gli Assessorati alla Pianificazione Territoriale e alla Qualità dell’Ambiente.
A partire da oggi la Regione entro 150 giorni (vale silenzio assenso) si dovrà esprimere sulla compatibilità del PUG al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale).
Si tratta di una giornata storica per la nostra città poiché nel territorio del Comune di Ceglie Messapica i processi di trasformazione urbanistica sono ancora, ad oggi, regolati dal Programma di Fabbricazione del 1969.
L’Amministrazione Caroli ha avviato l’iter per la redazione del PUG nel marzo 2011. Il 7 maggio del 2015 il progettista ha trasmesso al Comune di Ceglie Messapica il PUG che, già in data 15 maggio 2015, è stato trasmesso all’Autorità di Bacino (AdB) e all’ufficio Sismico della Regione Puglia. In data 3 maggio 2016 sono pervenuti i pareri favorevoli, vincolanti e propedeutici dell’Autorità di Bacino e del Genio Civile della Regione Puglia. Dopo l’incontro di presentazione del nuovo Piano Urbanistico Generale del 12 maggio 2016, nella giornata di mercoledì 22 giugno 2016 la Giunta Comunale ha deliberato la ‘Proposta al Consiglio Comunale di adozione del Piano Urbanistico Generale (PUG)’ ed il Consiglio il 14 luglio 2016 ha votato la Delibera di adozione del Pug. Successivamente il Consiglio Comunale il 19 novembre 2016 ha esaminato le osservazioni proposte ed ha adeguato il Pug alle osservazioni accolte. Oggi finalmente, con la consegna del Pug in Regione, non resta che la fase di controllo di compatibilità da parte degli organi regionali, nei tempi perentori previsti per legge di 150 giorni.
Anche questa è fatta, nonostante l’ostruzionismo, le maldicenze e le difficoltà di ogni sorta stiamo portando a casa un risultato straordinario, stiamo raggiungendo un traguardo storico.
Molti non ci credevano. Tanti amministratori nel corso degli ultimi decenni hanno provato a portare a termine questo obiettivo, ma non ci sono purtroppo riusciti.
La nostra Amministrazione, dopo tanto lavoro, superando tantissimi problemi, sta realizzando uno dei principali obiettivi strategici per la nostra città. Abbiamo fatto tutto quanto dovuto e per questo siamo estremamente soddisfatti. Se l’esito della verifica di compatibilità sarà positivo come noi crediamo, il Consiglio Comunale approverà in via definitiva il PUG, che acquisterà poi la sua efficacia dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul BURP, il Bollettino ufficiale della Regione Puglia.
Ancora pochi mesi e nell’estate 2017, dopo cinquant’anni, Ceglie Messapica avrà finalmente il suo primo Piano Urbanistico Generale. 

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento