Visualizzazioni totali

Evento con Mons. Gianfranco Gallone

Domenica 9 aprile 2017

 Per sapere di più” su Mons Gianfranco Gallone.
 
Tavolo dei relatori
È stata un evento culturale davvero interessate quello a cui ha dato vita l’associazione “Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica”, presieduto da Leonardo Urso.
Con il tema “Per sapere di più”, protagonista della serata è stato mons. Gianfranco Gallone che per la prima volta in assoluto nella sua vita si è lasciato intervistare dalla giornalista Agata Scarafilo.
Agata Scarafilo e mons. Gianfranco Gallone

Così, dopo gli interventi introduttivi dell’avv. Anna Maria Bellanova (cerimoniere Lions), del presidente Leonardo Urso e dell’assessore Mariangela Leporale, il dialogo tra mons. Gianfranco Gallone e la dott.ssa Agata Scarafilo si è aperto su diversi temi che hanno riguardato la vita personale del sacerdote e del diplomatico della Santa Sede, e le sue opere già pubblicate ed in via di pubblicazione.   
Agata Scarafilo, che tra l’altro ha studiato anche teologia, è riuscita a scavare nella vita personale e familiare del sacerdote cegliese al fine di comprenderne i contesti, le esperienze e i percorsi di vita che hanno profondamente inciso nel suo cammino di fede e sopratutto in quella risposta definitiva alla chiamata di Dio che, nel 1988, lo ha definitivamente portato al sacerdozio. Con molta semplicità mons. Gallone si è piacevolmente raccontato facendo riferimento al suo contesto familiare molto semplice, all’esperienza di vita con le zie e anche alle difficoltà, che pure non sono mancate; per arrivare, poi, ad un evento saliente della sua vita quando, adolescente, dopo aver  assistito e partecipato  ad un evento religioso, qualcosa sembrò essere cambiato. 
Così, mons. Gianfranco  Gallone ha raccontato dell’arrivo nel 1978 a Ceglie della statua della Madonna di Fatima, un evento questo che, stando al suo racconto, lo segnò profondamente.
Altrettanto interessante è stata la seconda parte della serata dove l’attenzione è stata concentrata sull’esperienza diplomatica presso la Santa Sede.
Attualmente mons. Gianfranco Gallone è Consigliere di Nunziatura di I Classe presso la Santa Sede e in passato ha rivestito l’incarico di nunziatura apostolica in Mozambico, in Israele e Cipro, nella Repubblica Slovacca, in India, in Svezia e nei Paesi Nordici.
Mons. Gianfranco Gallone ha parlato della sua missione e, su richiesta della Scarafilo, è entrato nel merito anche di alcuni aspetti di natura antropologica.
Dall’esperienza in uno spazio geopolitico mondiale si è passati, poi, l’esperienza, invece, di scrittore e ricercatore che vede Mons. Gianfranco Gallone focalizzare la sua attenzione sul locale ed in particolare su Ceglie Messapica.
Mons. Gianfranco Gallone è autore del libro “Uno sguardo su Ceglie nella prima metà del ‘700la cui introduzione è stata curata dallo storico prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti che, tra l’altro, è intervenuto nel corso dell’evento mettendo soprattutto in evidenza non solo il lavoro di ricerca del sacerdote cegliese, ma anche l’importanza della documentabilità della stessa.
Prima di copertina
La conclusione dell’intervista è stata riservata al prossimo volume su cui sta lavorando, da circa 8 anni, mons. Gianfranco Gallone, che ancora una volta sta trattando di Ceglie Messapica e dei cegliesi, ma questa volta nel ‘500.
Nel corso della serata sono state fornite delle anteprime inedite. L’autore ha fatto riferimento, ad esempio, all’origine di alcuni cognomi cegliesi ai quali sarà dedicato un intero capitolo.

Agata Scarafilo, mons. Gianfranco Gallone e Leonardo Urso

Nessun commento:

Posta un commento