Visualizzazioni totali

Mons. Gianfranco Gallone si racconta ad Agata Scarafilo

Venerdì 7 aprile 2017
Locandina 

Evento Lions con Mons. Gianfranco Gallone.

Con “Per sapere di più” il “Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica”, presieduto da Leonardo Urso, darà vita, sabato 8 (inizio ore 18) ad un interessante incontro culturale con mons. Gianfranco Gallone.
Presso il MAAC, mons. Gianfranco Gallone si racconterà alla giornalista Agata Scarafilo, che avrà l’occasione, attraverso un’intervista, di conoscere più approfonditamente il sacerdote, il diplomatico, lo storico, l’autore e soprattutto la “persona” che sta dietro ad ogni così importante  ruolo.

Mons. Gianfranco Gallone

Mons. Gianfranco Gallone, cegliese di nascita, è attualmente Consigliere di Nunziatura di I Classe presso la Santa Sede e in passato ha rivestito l’incarico di nunziatura apostolica in Mozambico, in Israele e Cipro, nella Repubblica Slovacca, in India, in Svezia e nei Paesi Nordici. Da luglio 2015 ricopre l’incarico di segreteria di Stato – Sezione Rapporti con gli  Stati.

Si capisce bene come la scelta da parte del Club Lions sia dell’intervistato che dell’intervistatrice non è stata del tutto casuale. Da una parte ci sarà mons. Gianfranco Gallone che si è distinto sia per aver conseguito numerosi titoli accademici (Licenza in Teologia Liturgica, Licenza in Diritto Canonico, Dottorato in Diritto Canonico, con specializzazione in Diritto Internazionale) e per aver ricoperto importanti ruoli in ambito internazionale e dall’altra parte ci sarà Agata Scarafilo  che, pur facendo la scelta di rimanere a Ceglie Messapica, è riuscita a distinguersi per la sua poliedricità (direttore amministrativo, giornalista, formatrice, autrice ecc.), ma soprattutto per uno spiccato interesse per le scienze “giuridiche” e “teologiche” che, come risaputo, hanno portata anch’essa a conseguire, diversi titoli accademici ed ad interessarsi di diverse questioni nei due ambiti.
Da me contattata, la Scarafilo mi fa sapere che, tra le tante curiosità, cercherà di comprendere, se vi è un punto di contatto tra l’esperienza diplomatica maturata da mons. Gianfranco Gallone in uno spazio geopolitico mondiale con l’esperienza, invece, di scrittore e ricercatore che lo vede focalizzare la sua attenzione sul locale in particolare su Ceglie Messapica.
Mi piace ricordare, inoltre, che mons. Gianfranco Gallone è autore del libro “Uno sguardo su Ceglie nella prima metà del ‘700 la cui introduzione è stata curata dallo storico prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti che, tra l’altro, interverrà nel corso dell’evento a cui prenderà parte, insieme al presidente Leonardo Urso anche l’assessore Mariangela Leporale.
Prima di copertina 
Il titolo del prossimo volume sarà “Uno sguardo su Ceglie nel ‘500” dove, ad esempio, un intero capitolo sarà dedicato anche ai cognomi cegliesi.

Nessun commento:

Posta un commento