Visualizzazioni totali

Da oggi iniziano i preparativi per la festa

Giovedì 1 giugno 2017

Festa di Sant’Antonio inizia oggi la “Tredicina” a lui dedicata.

Con la “Tredicina” si apre oggi, 1 giugno, il programma religioso in onore di Sant’Antonio, patrono della città di Ceglie Messapica.  
Si tratta di un periodo di tredici giorni in cui i cegliesi e tutti i devoti a Sant’Antonio si preparano spiritualmente alla grande festa, che si svolgerà il 12 e il 13 giugno.
Una bella festa che racchiude, attraverso riti e tradizioni, la storia di un popolo, quello cegliese, fortemente legato a  Santo dei tredici miracoli.
Con un ampio articolo de “La Gazzetta del Mezzogiorno” ne ha parlato, nei giorni scorsi, la giornalista Agata Scarafilo che, oltre ai dettagli su programma civile e religioso, ha raccontato della profonda venerazione che lega i cegliesi al suo Santo Patrono.
Un legame, evidenzia Scarafilo nel suo articolo, testimoniata dalla presenza, nelle vie del centro storico ed anche in numerose case, di molte opere d’arte, teche in vetro, cartoline, e dipinti che ritraggono il taumaturgo portoghese al quale Ceglie Messapica, tra la seconda metà del 1600 ed gli inizi del 1700, gli volle attribuire il titolo di “Celeste Patrono”.

Articolo di Agata Scarafilo
Così, tutto è pronto per i solenni festeggiamenti.
A cominciare da oggi, con la Santa messa delle 18.00, presso la parrocchia Maria SS Assunta (chiesa Madre),  la città sarà affidata a Sant’Antonio e fino al 9 giugno ogni celebrazione prevederà un momento dedicato alla benedizione di cose o persone.
Il 10 giugno, invece, si aprirà il “Solenne Triduo” di preparazione al grande evento del 13 giugno, il fulcro della festa di Sant’Antonio, che vedrà mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, presiedere la solenne celebrazione Eucaristica delle ore 11.00.

Tra i cerimoniali, davvero suggestivo è il rito dedicato alla benedizione del pane di Sant’Antonio e quello della consegna delle chiavi della città al suo Santo patrono.

Nessun commento:

Posta un commento