Visualizzazioni totali

Progetto scolastico su Poeti e Poesia

Domenica 28 maggio 2017
 
Giovedì 25 maggio presso il castello si è tenuta la manifestazione finale del progetto “Poeti e Poesia a Ceglie” che ha visto impegnati durante l’intero anno scolastico le classi 1^A, 1^B e 2^B coordinate dalla prof.ssa Antonella Carlucci e Maria Carla Maggiore della Scuola secondaria di Primo Grado “Vinci” del Secondo Istituto Comprensivo, diretta dal Dirigente Pietro Federico.
Durante l’anno gli alunni hanno avuto modo di conoscere la figura del poeta cegliese Pietro Gatti e hanno incontrato alcuni poeti cegliesi come Vincenzo Gasparro, Damiano Leo, Gianpiero Gioia, Angelo Cassese, e la prof.ssa Donatella Nisi, avendo modo di apprezzare la bellezza del poetare e cimentandosi loro stessi con questa arte. L’intento della scuola era quello di far conoscere Pietro Gatti al quale l’amministrazione ha dedicato la biblioteca comunale e quello di distogliere i ragazzi dall’abbagliante mondo tecnologico offrendo loro un’alternativa al frastuono della società contemporanea. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto come ha spiegato il prof. Gerardo Trisolino, docente di letteratura, poeta e critico letterario che è intervenuto alla manifestazione.
La serata è stata incorniciata dalla musica eseguita da una piccola formazione dell’orchestra della scuola “Vinci” diretta dal prof. Saracino.
Il numero di quest’anno del giornale scolastico “Il Messapico” è stato dedicato al poeta Gatti ed è il resoconto di tutte le attività svolte in un anno di lavoro. “Il Messapico” edizione 2016 ha ricevuto anche un premio a livello nazionale.
Ringraziamo tutti gli intervenuti sia in qualità di poeti che in qualità di persone che hanno sostenuto la scuola aiutando i ragazzi a crescere anche grazie alla poesia.

Nessun commento:

Posta un commento