Visualizzazioni totali

Studenti realizzano un giornalino in latino

Venerdì 5 maggio 2017
L’anno  scolastico  2016-2017,  ha  visto,  per la  prima volta, in  una scuola  di Ceglie  Messapica, la realizzazione di  un  giornalino in lingua latina.
In mezzo alla sterilità di risorse e di contenuti che la scuola odierna rimprovera  ai  suoi alunni, si  è  voluto  dar  voce  alle nostre origini riscoprendo il fascino  del latino,  lingua dei nostri antenati, sottovalutata dalle giovani generazioni.
Il merito di questo progetto lo si deve interamente alla pluralità di interessi  culturali  della  Dott.ssa Angela Albanese, Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “C. Agostinelli”, donna sensibile e attenta allo sviluppo innovativo del territorio.
Il lavoro è stato svolto con grande partecipazione da parte di alcuni alunni del liceo  Classico-Scientifico con  il coordinamento della Prof.ssa Maria  Grazia Nigro, zelante  nella ricerca di  una serie  di  temi  connessi  ad  argomenti  presenti nella  letteratura  latina e in alcuni  dei  suoi autori più  rappresentativi.  Un  esempio  è  il  tema dell’alimentazione,  assai  importante  e  considerevole  al  giorno d’oggi per  la nostra città  che  detiene il primato gastronomico dell’intera regione.
Il giornalino sarà presentato dalla docente insieme agli alunni, in occasione della giornata dedicata all’arte, ideata e promossa dallo stesso  liceo, alla  fine  del mese  di maggio  presso il  piazzale antistante del museo archeologico.

Nessun commento:

Posta un commento