Visualizzazioni totali

Visita guidata alla Marina Militare di Taranto

Sabato 27 maggio 2017

La visita al Comando Flottiglia Sommergibili della Marina Militare di Taranto.
   Anche quest’anno (il 20 e il 27 maggio 2017) gli alunni delle classi seconde del II Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica, del Plesso S.M.S. “VINCI”, hanno visitato il Comando Flottiglia Sommergibili della Marina Militare di Taranto.
   Un’esperienza unica per tutti i ragazzi coinvolti nella visita, per la particolarità di funzionamento del mezzo dotato di due propulsori: un motore diesel ed uno elettrico. Il primo utilizzato quando il natante naviga in superficie, il secondo (il motore elettrico) posto in funzione quando il mezzo si immerge sott’acqua. In quest’ultima condizione il sommergibile si riempie di acqua sia anteriormente che posteriormente per diventare più pesante, immergendosi, in tal modo, sempre più nelle profondità del mare, senza essere visto.
   Il mezzo oggi viene utilizzato per contrastare traffici illeciti di armi e di persone, in servizio per sorvegliare e  proteggere le navi in navigazione, rivolgendo, nel contempo, anche un’attenzione particolare al rilascio  di sostanze tossiche nel mare, vietati dalla legge.
   Un’utilità sconosciuta a molti che ha visto il pieno coinvolgimento di docenti e ragazzi in visita presso il Reparto di Formazione e Addestramento Sommergibili di Taranto.
   Nel corso della visita gli studenti hanno manifestato il loro entusiasmo e stupore per le apparecchiature viste, i simulatori osservati, fino alla visita a bordo del sommergibile Todaro.
   L’esperienza ha soddisfatto pienamente sia i docenti che gli alunni, afferma il docente coordinatore della visita, prof. Antonio Carlucci, docente di Tecnologia presso la S.M.S. “Vinci” di Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento