Visualizzazioni totali

Presentazione del libro di Vincenzo Saponaro

Domenica 25 giugno 2017

Siamo tutti saggi con “Filosofàndo”



Per la prima volta, lunedì 26 (ore 19.30), sarà presentato al pubblico, il saggio Filosofàndo- Siamo tutti saggi (Book Sprint edizioni).
Un’opera scritta dal giovane cegliese Vincenzo Saponaro, che “filosofàndo” parla di amore, di felicità, di tempo e di storia.



L'autore Vincenzo Saponaro

L’evento di presentazione, che si terrà presso il “Castello Ducale”, è stato organizzato dall’associazione culturale MittAffett, presieduta da Antonio Ciracì.
Per l’occasione, oltre che l’autore Saponaro, prenderanno parte all’evento Luca Ciracì e la giornalista Agata Scarafilo che ha pubblicato un’interessante recensione dell’opera su “La Gazzetta del Mezzogiorno” e che, a quanto pare, merita molta attenzione.


Articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno

Nel corso della serata è previsto, anche, l’intervento musicale del gruppo “La Gitane” (Michele Biancofiore alla Chitarra e Voce, Francesco Longo alla Fisarmonica, Vito Bellanova al Contrabbasso e Davide Chiarelli alla Batteria), che ospiterà il noto musicista Mino Lacerignola (Tromba).
Il libro si presenta bene sin dalla sua copertina, che riporta l’immagine di un’opera del fratello dell’autore, Leonardo Saponaro, che tutti conosciamo per le sue imprese nel mondo del ciclismo. 


Prima di copertina
 
Il testo, che ha la Filosofia come cardine, si apre, però, anche alla Teologia e all’Antropologia attraverso la  trattazione di questioni sia di carattere personale che universale. 
Agata Scarafilo, nella sua recensione, lo definisce “scorrevole e mai ripetitivo”. Insomma, è un saggio in grado di durare oltre la lettura grazie ad una modalità di scuotere le coscienze che passa attraverso le innumerevoli domande che Vincenzo Saponaro si pone e pone al lettore, pur lasciandolo sempre libero, proprio come quella farfalla di cui parla in uno dei 10 capitoli.   

Nessun commento:

Posta un commento