Visualizzazioni totali

Forum pubblico al castello ducale

Mercoledì 19 luglio 2017

1° Forum - incontro pubblico sulla rigenerazione urbana: Firma del protocollo di intesa tra i comuni di Ceglie Messapica, Villa Castelli E San Michele Salentino ed incontro con le associazioni del territorio.



Sabato 22 luglio, alle ore 10.00 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica si terrà il 1° FORUM - INCONTRO PUBBLICO sulla RIGENERAZIONE URBANA.
Con la legge 21/2008 “Norme sulla rigenerazione urbana” la Regione Puglia, in linea con le pratiche europee, ha voluto promuovere ed incentivare la rigenerazione di parti di città e di sistemi urbani, in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani.
La rigenerazione va attuata mediante strumenti di intervento, i cosiddetti “Programmi integrati di rigenerazione urbana”, da elaborare con la partecipazione degli abitanti e il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati.
Al fine di partecipare al "Bando Pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020" i tre comuni di Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino si sono associati per costituire un Area Urbana in modo da presentare la loro Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) contenente: un percorso di azioni per il miglioramento ambientale e sociale del territorio di riferimento; la modalità di integrazione degli obiettivi tematici che saranno sostenuti dal FESR.
Durante l’incontro si terrà la firma del Protocollo di Intesa tra i tre Comuni che costituiscono l'Area Urbana di Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino e la presentazione del DPRU (Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana).

Nessun commento:

Posta un commento