Visualizzazioni totali

Buon Ferragosto con una bella granita di limone Cegliese

Martedì 15 agosto

La granita di limone potrebbe sembrare una delle cose più banali preparate nei bar ma, questa bevanda, ha un’antichissima storia e le sue radici sono ancorate in Sicilia.
Da qualche mese, forse dovuto alle altissime temperature di questo periodo, anche a Ceglie Messapica si sta riscoprendo il gusto di questa bevanda ghiacciata, nata e preparata originariamente con succhi di frutti. Nei corso dei secoli la ricetta è stata rivisitata e migliorata e, nei locali, viene servita con degli strumenti erogatori forniti dalle grosse distribuzioni del settore.
Per i siciliani la granita di limone è una vera e propria istituzione, viene servita in accoppiata con la “brioche con il cappello”. Nella città di Ceglie Messapica, invece, viene servita in delle coppette e sorbita da sola senza essere accompagnata con nessun tipo di dolci.
La ricetta prevede l’utilizzo di acqua, zucchero e succo di limone rigorosamente non trattato.

Domenico Santoro con il figlio Antonio, titolari del Bar Milan in piazza Plebiscito, hanno riscoperto la granita di limone e stanno ottenendo ottimi consensi dai loro clienti, soprattutto dai tanti turisti stranieri presenti sul territorio. 
Loro sono molto attenti nell'utilizzo di limoni locali, senza nessun trattamento e soprattutto il prodotto finito lo conservano in dei contenitori di alluminio, come si faceva una volta, senza l'utilizzo di strumenti congelatori industriali.

1 commento:

  1. Capisco la pubblicità al bar...ma mio nonno preparava granite a ceglie...citato in molti libri Dedicati all'artigianato cegliese...la granita dunque non rappresenta una novità a ceglie. ..
    Saluti!

    RispondiElimina