Visualizzazioni totali

Donata una reliquia di San Rocco a Ceglie Messapica

Mercoledì 9 agosto 2017
Fratel Costantino con la reliquia donata

Un evento storico e religioso, ha caratterizzato, domenica 6, la città Ceglie Messapica, alla quale è stata donata una reliquia di San Rocco. La cerimonia di consegna si è svolta presso la Chiesa di San Rocco, dove hanno preso parte, oltre al parroco don Lorenzo Elia, don Gianfranco Gallone (consigliere di Nunziatura di I Classe presso la Santa Sede) e fratel Costantino De Bellis (vulcanico procuratore dell’associazione dedicata al Santo pellegrino, nonché il guardiano delle sue reliquie presso la chiesa di San Rocco all’Augusteo a Roma).

Durante la Liturgia

Dell’evento ne parla oggi la giornalista Agata Scarafilo con un ampio articolo pubblicato su “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Articolo del giornale

Come precisa la giornalista Scarafilo, si tratta di un frammento d’osso che, a nome di sua Santità il Papa e la Romana Chiesa, è stato prelevato da un giudice delegato dalla Congregazione per il culto divino. Sulla reliquia è stata fatta, come in questo caso prevede l’iter ecclesiastico, accurata ispezione a cui ha fatto seguito la dichiarazione che trattasi proprio di ossa di San Rocco confessore. Così, il frammento d’osso autentico è stato collocato in una teca chiusa da un filo di seta rosso e sigillato con il sigillo apostolico, affinché possa essere pubblicamente venerato da tutti i fedeli.

 Frammento di osso

Spero – ha afferma Fratel Costantino-  che questa presenza rafforzi il vincolo dell'amicizia e della fede nella devozione al santo della carità, rendendo più forte il vincolo spirituale tra la parrocchia di San Rocco di Ceglie Messapica e l’associazione europea Amici di San Rocco”.
Alla cerimonia di consegna della reliquia erano presenti anche “Gli amici di San Rocco”, la cui presenza anche a Ceglie Messapica  si deve a Damiano Leo, che ne è stato il fondatore. Si tratta di un sodalizio che opera da più di 18 anni e che ha raggiunto una capillare diffusione in tutt’Europa.


Ricordo con gli amici di San Rocco

Nessun commento:

Posta un commento