Visualizzazioni totali

Recupero di un rapace in difficoltà

Lunedì 11 settembre 2017
Il Comando di Polizia Locale e l’Assessore al ramo Grazia Santoro comunicano quanto segue:
In data  08 settembre 2017 un cittadino consegnava al Comando di Polizia Locale di Ceglie Messapica, una poiana ferita ad un’ala per cause sconosciute ed in evidente difficoltà.
Immediatamente  il Comando si attivava per la risoluzione del problema contattando dapprima i Carabinieri Forestali, che dichiaravano la loro incompetenza a prelevare il rapace, e successivamente il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto, senza ottenere risposta.
Bisogna premettere che, dopo lo smantellamento della Polizia Provinciale di Brindisi e la conseguente chiusura del Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ostuni, oggettivamente si è creato un problema per le Amministrazioni Locali. Infatti, risulta molto difficile se non impossibile dare risposte concrete ed immediate per il recupero della fauna selvatica in difficoltà.
Comunque, grazie all’esperienza della Polizia Locale ed all’intervento personale dell’Assessore Grazia Santoro, si contattava il personale del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera (LE), che si mostrava subito disponibile ad accogliere  il rapace ferito e ad occuparsene sino alla sua completa guarigione e successiva remissione in natura.
Nella mattinata dell’11 settembre il Comandante Bellanova e l’Agente Suma consegnavano personalmente il rapace al personale del Centro Recupero di Calimera.
Si approfitta dell’occasione, per ringraziare il direttore del Centro di Recupero e del Museo di Storia Naturale del Salento e tutto il personale volontario per la grande disponibilità e professionalità dimostrata, nonostante le innumerevoli difficoltà in cui sono costretti ad operare.

Nessun commento:

Posta un commento