Visualizzazioni totali

Giornate di Letture nelle scuole della città

Giovedì 28 ottobre 2017
“Libriamoci. "Giornate di Lettura nelle scuole" approda al Primo Istituto Comprensivo.
<Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo>, ( Gabrielle Zevin)
Anche quest’anno il Primo Istituto Comprensivo non poteva mancare all’appuntamento con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promosse dal MIUR con l’intento di avvicinare i più giovani alla fascinazione della lettura, dal momento che l’impegno fondamentale di ogni scuola è quello di far nascere, coltivare e incrementare l’amore della lettura, considerato il suo grande valore formativo e strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura.
Per l’occasione la scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”, diretta dal prof. Francesco Dell’Atti, nei giorni 23 e 26 ottobre, anche nell’ottica della continuità, ha ospitato gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria del plesso “E. De Amicis”.
Coniugando scuola e risorse del territorio sono state messe in campo svariate iniziative, che si sono avvalse della preziosa collaborazione delle operatrici della biblioteca comunale “P. Gatti”, Paola ed Elena, che hanno dato vita a laboratori di lettura che hanno coinvolto i ragazzi della Primaria e della Secondaria.
L’attenzione e l’interesse degli alunni sono stati catturati dalla lettura animata di pagine tratte dai libri “Le streghe” e “Il GGG” (Il Grande Gigante Gentile) di Roald Dahl, noto scrittore britannico di romanzi per l’infanzia, a cui ha fatto seguito un’attività laboratoriale in cui i ragazzi hanno realizzato un cartellone riepilogativo dal titolo #IOLEGGOPERCHE’, su cui hanno “postato” le loro riflessioni sulla lettura, valore imprescindibile per la crescita e la tutela della libertà di espressione, e riportato i loro sogni, prendendo spunto dal protagonista del “GGG” che ama portare sogni alla gente perché i sogni liberano la fantasia e possono spaziare in un mondo gigantesco dove prevale il valore dell’amicizia dimostrando che, anche nonostante le diversità, ci si può volere bene e ci si può sostenere a vicenda creando legami indissolubili.
“In realtà questa non è una storia per bambini, perché loro sanno quello che è giusto, ma per noi “Poppolli” che spesso ce ne dimentichiamo!!!” (R. Dahl).
Le attività, coordinate dalla docente F.S. Mola Liliana e realizzate con la collaborazione dei docenti Cavallo A., Fattore A., Federico M., Macchitelli A., Rughi M., Soloperto L., Ciracì F., Urso P., Anaciello A., Trinchera A., Gioa M., Vitale C., Panuzzo R., Trinchera P., Vacca G. e Mola F. si sono svolte in un clima di grande armonia ed entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento