Visualizzazioni totali

Le poesie in vernacolo di Daminalo Leo

Giovedì 26 ottobre 2017

Ô BBARBIÈRE


Ci mi ricorde bbuène
fu nusctèrze a sère
sbrighève do survèze i mène i mène
trasive jinde ô bbarbière.

         Li quatte capidde ca m’hone rumascite
         s’atturciulèscene come a nna matasse
         mi done fasctidjie l’agghjie tagghià i bbascte
         ji li capidde na li voghjie a mmasse.

Martine mi salute tuttu cundiènde
jidd’ète lu bbarbière c’agghjie capate
ji so da vind’anne nu bbuène chlijènde
jidde mi vole bbène come a nnu frate.

         Tagghjie Martì, ca na nni pozze cchijù
         abbunisinne t’agghjie vinute acchjià
         na ti fa prijà, tagghjimele mu mu
         scti quatte pile i nna mi fà rrabbià.

Forbice i pittinèsse, come a ddo sajètte
accumunzare a zumbà di qqua i di ddà
atturne atturne a cape, all’arjie, a ‘mbiètte
po nata vote a ‘ngape, di qqua i di ddà.

         Zik i zak, arrète zik i zak, zik i zak
         all’arjie all’arjie, atturne a capa mèjie
         sarà durò n’orètte, nu scariche di bbarrak
         zik i zak, Martine s’allèscte, wèjie i wèjie.

Da sotte a llu wandile culurate
ji li sindève l’attrèzze du mistière
zik i zak, Martine dritte, Martine curcate
a forbice tagghjiave ma addo jière?

         Li wrazze du bbarbière sèmbe asate
         a ggire a ggire, arrète, nata vote
         ci sape li capidde c’hagghjie lassate.
         Trimènde abbèllu bbèlle, mi vote

andèrre na sctè niènde
manghe nu funne di palètte
tagghjiave a bbacande cuddu fitiènde
ma li turnise a ‘mbase si li mètte.



DAL BARBIERE
Se mi ricordo bene / accadde avanti ieri sera / sbrigai due faccende e dagli e dagli / entrai dal barbiere. // I quattro capelli che mi sono rimasti / s’attorcigliano come una matassa / mi danno fastidio li devo tagliare e basta / io i capelli non li voglio a massa. // Martino mi saluta tutto contento / lui è il barbiere che ho scelto / io sono da vent’anni un buon cliente / lui mi vuole bene come ad un fratello. // Taglia Martino, perché non ne posso più / per questo sono venuto a trovarti / non farti pregare, tagliameli subito / questi quattro peli e non farmi arrabbiare. // Forbici e pettine, come due saette / incominciano a saltare di qua e di là / intorno intorno alla testa, in aria, al petto / poi un’altra volta in testa, di qua e di là. // Zik e zak, di nuovo zik e zak, zik e zak / in alto in alto, in torno alla mia testa / forse durò un’oretta, uno scarico di baracca / zik e zak, Martino si sbriga, dai e dai. // Da sotto il grembiule colorato / io sentivo gli attrezzi del mestiere / zik e zak, Martino dritto, Martino curvo / la forbice taglia ma dove stava? / Le braccia del barbiere sempre alzate / in torno in torno, di nuovo, un’altra volta / chi sa i capelli che ho lasciato. / Guardo piano piano, mi volto // in terra non c’è niente / neanche un fondo di paletta / tagliava a vuoto, quel fetente / ma i soldi in tasca se li mette.

Nessun commento:

Posta un commento