Visualizzazioni totali

Incontro formativo per Avvocati

Sabato 11 novembre 2017


Avv. Augusto Conte per Cronache e cronachette

La condotta reiterata e minacciosa che cagioni alla vittima stato di ansia e timore per la incolumità, tale da alterare le abitudini di vita integra il reato di atti persecutori (stalking) punito dall'art. 612bis Codice Penale.
Con la Legge 27.6.2017, n. 103 è prevista la possibilità di estinguere il reato mediante una condotta riparatoria, che consiste non solo in una offerta risarcitoria con una somma di denaro, ma anche nella eliminazione di conseguenze dannose e pericolose; in sostanza, costituisce un comportamento di autoresponsabilizzazione, di riconoscimento della dignità della vittima che rappresenta la finalità del legislatore di un percorso di pace e di sicurezza sociale, auspicato e attuato in alternativa alla pena detentiva improduttiva degli effetti positivi previsti dalla norma.
Il Parlamento è stato invitato a eliminare quella che è stata definita una svista o un errore del legislatore, ma che, invece, costituisce attuazione della "Giustizia capovolta" che restituisce dignità e possibilmente tranquillità alle vittime, e persegue una giustizia non solo riparativa, ma anche riconciliativa (oltre che rieducativa e riabilitativa).
Di questo parleremo nel prossimo incontro formativo preannunciato nella locandina, oltre che della riserva di Codice in materia penale che ha il fine di una conoscenza diffusa della legge penale.
Ritengo questi i punti fondamentali perseguiti dalla "Riforma Orlando".

Nessun commento:

Posta un commento