Visualizzazioni totali

Convegno sulla salvaguardia del Castello Ducale

Domenica 17 dicembre 2017

Urgente reperire finanziamenti per il recupero di un’ala del Castello. 


L'inizio del convegno

Ha visto la presenza del direttore del “Dipartimento Turismo e Cultura” della Regione Puglia, il dott. Aldo Patruno, l’incontro pubblico organizzato dalla “Consulta Comunale delle Associazioni” per discutere del  recupero di un’ala del Castello Ducale, che risulta gravemente compromessa. Hanno preso, altresì, parte al dibattito, moderato dal prof. Pietro Maggiore, il sindaco Luigi Caroli, l’architetto Domenico Sasso e il prof. Isidoro Conte
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)


Tavolo dei relatori

L’evento è stato seguito dalla giornalista Agata Scarafilo, che oggi riporta con un ampio articolo su “La Gazzetta del Mezzogiorno” l’urgenza di reperire fondi, in primis, per la messa in sicurezza della struttura. Dato ampiamente sollecitato, nel corso della serata, dal sindaco Luigi Caroli, che ha fatto presente al direttore Aldo Patruno l’emergenza, illustrata altresì attraverso il corredo fotografico allegato ad un progetto stilato dall’architetto Domenico Sasso, in occasione di una passata partecipazione ad un bando FESR che vide, tuttavia, escluso il comune di Ceglie Messapica.


 Arch. Domenico Sasso
Un’esclusione dai finanziamenti che, a detta del sindaco, avvenne unicamente per ragioni tecniche. Nell’articolo viene riportato che il primo cittadino ha voluto evidenziare che “la modalità prevedeva l’invio non “entro” una certa data (elemento che avrebbe consentito di inviare il progetto anche alcuni giorni prima), ma “da” una certa data, segnata, tra l’altro, da una precisa ora, pertanto l’invio prima avrebbe comunque generato l’esclusione. Per le modalità, al quanto discutibili, di classificazione previste da quel bando, a detta del sindaco, la pesantezza dei file allegati non consentì l’arrivo prima degli altri comuni del progetto, che si classificò al trentesimo posto con relativa non attribuzione dei finanziamenti”.


Il sindaco Rag. Luigi Caroli
Insomma, a prescindere dal passato, ora l’attenzione è su un presente che non può non tenere alta la concentrazione su un “bene comune”, che il prof. Isidoro Conte, nell’illustrarne gli aspetti storici e culturali, ha definito di inestimabile valore.

Così, si legge nell’articolo della giornalista Agata Scarafilo, “il sindaco Caroli ha chiesto alla Regione Puglia, anche per tramite di Patruno, di perorare la causa con un finanziamento straordinario come, a suo dire, è già successo per altri comuni”.

Tutti gli ulteriori dettagli si possono leggere nell’articolo che si riporta di seguito:

Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" di Agata Scarafilo

Nessun commento:

Posta un commento