Visualizzazioni totali

Progetto scolastico del Primo Istituo Comprensivo

Giovedì 21 dicembre 2017
  Un augurio di Natale del tutto speciale


Gli alunni del Primo Istituto Comprensivo, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco dell’Atti, hanno realizzato un gigantesco albero di Natale, alto 16 metri e largo 11 metri, attraverso la tecnica del “Pixel Art”. Dal frutto del loro lavoro, che si inserisce nella settimana mondiale del coding dal tema "Programma il futuro", ne è nato un video ed una cartolina di auguri di Natale. Un pensiero speciale che gli alunni hanno voluto rivolgere alla comunità scolastica e alla città di Ceglie Messapica.
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Così, si è voluto rappresentare la magia del Natale attraverso, un approccio che mette la programmazione informatica al centro di un percorso di apprendimento, che si muove su strade nuove e risolutive dei problemi.
La particolare attività ha visto coinvolti, con il supporto dei docenti, 380 alunni dei tre ordini di scuola (S.I., S.P. e SMS) che fanno capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
L’albero è stato realizzato, presso la palestra coperta del plesso scolastico “Giovanni Pascoli”, con l’utilizzo di 868 tovaglioli colorati. Un progetto che ha consentito, attraverso contenuti dedicati al pensiero computazionale, di programmare, sperimentare, manipolare e raggiungere le finalità promosse da questo nuovo metodo di insegnamento e di apprendimento chiamato “Coding”.

Nessun commento:

Posta un commento