Visualizzazioni totali

Manifestazioni per il Carnevale

Mercoledì 28 febbraio 2017

Manifestazioni per il carnevale: Domencia 5 marzo ritorna la tradizionale “Scascia Pignata”.

L’Amministrazione Comunale comunica che le manifestazioni previste per il carnevale ed annullate, causa maltempo, saranno recuperate DOMENICA 5 MARZO, in occasione della SCASCIA PIGNATA.
L’Associazione Casarmonica, in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con la Residenza Teatrale Armamaxa ha organizzato un ricco pomeriggio di eventi:

- ore 16.00 : SCASCIA PIGNATA in Corso Garibaldi

- ore 20.00 : IL PIGNATONE in Piazza Plebiscito

Inoltre alcune simpatiche "Mascotte" animeranno le vie del centro, a cura dell’Associazione SMILE.

Riapertura con tante novità da “Zitto e Mangia”

Mercoledì 28 febbraio 2017

Nuovi e ampi locali e soprattutto novità gastronomiche a partire dagli antipasti e braceria con carne di ogni tipo. La riapertura a partire dal 3 marzo 2017, ogni sera sera escluso il lunedì.
I nuovi locali sono sempre in Piazza Plebiscito a  Ceglie Messapica.

Nuova sede per "Pianeta Sport"

Mercoledì 28 febbraio  2017
Dopo nemmeno due anni dall'apertura, Pianeta Sport di Piero Marseglia a Ceglie Messapica, ha trasferito la propria sede in corso Verdi per venire incontro alle numerose esigenze della clientela. Circa 250 metri quadrati di locali con innumerevoli articoli sportivi e per lo sport in genere.
Da ieri sera, dopo una piccola inaugurazione, l'attività commerciale è di nuovo operativa.

Presentazione del concorso letterario

 Lunedì 27 febbraio 2017

Conferenza di presentazione della seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale “MittAffett allo Scrittore – Ars Cibandi”.

Mercoledì 1° marzo p.v. alle ore 11:00, presso la sala Istituzionale del Municipio di Ceglie Messapica, in via E. De Nicola, durante una conferenza stampa, sarà presentata la seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale “MittAffett allo Scrittore – Ars Cibandi”
Interverranno: il Sindaco Luigi Caroli, il Consigliere Provinciale Cesare Epifani, il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Angelo Palmisano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Leporale, l’Assessore all’Associazionismo e alla Bellezza Antonello Laveneziana, il Rappresentante dell’Associazione Culturale “MittAffett” Luca Ciracì.

Di prossima costituzione il gruppo "Amici di San Rocco"

Lunedì 27 febbraio 2017
Dal 4 al 5 marzo ritorna in visita a Ceglie Messapica Fratel Costantino Debellis.
Il primo incontro avuto in città dal 14 al 18 Agosto 2016 sta dando i primi frutti perché, a quanto pare, è di prossima costituzione il gruppo locale “Amici di San Rocco”.
Don Lorenzo Elia, parroco della chiesa di San Rocco, ha già dato la sua piena ospitalità e disponibilità per quella data, dando continuità di affetto e di amicizia nei confronti del gruppo di Fratel Costantino.

L'estate scorsa, con la collaborazione della giornalista Agata Scarafilo, si realizzò un approfondimento dell’importanza delle reliquie di San Rocco attraverso una video-intervista, firmata “Cronache e cronachette” che di seguito vi allego.


Nessun commento:

Videointervista sul "Sostegno" nelle scuole

Sabato 25 febbraio 2017

Due giornaliste cegliesi protagoniste di una videointervista di approfondimento sul “Sostegno” nelle scuole.
 Le giornaliste Agata Scarafilo e Maria Gioia
Protagoniste di una videointervista pubblicata da TV WEB “Scuola e Amministrazione” sono state due nostre concittadine: Maria Gioia del “Nuovo Quotidiano di Puglia” e Agata Scarafilo de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Le due giornaliste hanno condotto uno spazio di approfondimento sull’attuale riforma in atto del “Sostegno” nelle scuole.
La giornalista Maria Gioia ha intervistato la collega Agata Scarafilo, che è autrice, altresì, di numerosi contributi professionali afferenti la P.A. e il mondo della Scuola. Esperta del settore, dunque, anche in funzione del ruolo di Direttore Amministrativo, la Scarafilo ha risposto a numerose domande della collega Gioia toccato diversi aspetti che introdurranno, con il Decreto Legislativo in fase di approvazione (Atto 378), numerosi cambiamenti che modificheranno l’attuale supporto ed inserimento nelle scuole degli alunni con disabilità.
Così, sono emerse novità che, stando al Decreto, dovrebbero favorire l’inclusione (accorciamento delle tempistiche burocratiche, possibilità di proroghe per le supplenze sul sostegno ecc.), ma anche criticità che, ancor più in questo momento, in cui lo schema del Decreto Legislativo è in fase di valutazione da parte delle Commissioni parlamentari, andrebbero prese debitamente in considerazione per evitare che quello che viene presentato come una favola bella non si traduca in realtà in un totale fallimento.
Novità importanti, dunque, che non coinvolgeranno solo le scuole, ma anche i Comuni, l’INPS, le ASL e gli Uffici Scolatici Regionali.    
Per gli approfondimenti è possibile visionare il video collegandosi a:


Furto dinanzi al cimitero comunale

Sabato 25 febbraio 2017
Ladri in azione nelle prime ore dell’alba nel parcheggio del cimitero comunale di Ceglie Messapica.
Un bracciante agricolo del posto, come ogni mattina, ha lasciato la propria autovettura nel parcheggio per poi prendere il pullman che lo ha condotto nelle città del nord barese, per svolgere la sua faticosa giornata di lavoro.
Stamane, all’apertura del cimitero, i numerosi cittadini che si sono recati a trovare i propri cari defunti hanno notato che ad un’autovettura Opel Corsa, parcheggiata nei paraggi, mancavano le ruote posteriori. Ignoti, sicuramente con l’utilizzo di un cric, le avevano smontato ed asportato. L’episodio ha creato sdegno e disappunto dei cittadini che, ancora increduli per la scena, hanno provveduto a chiamare la Polizia Locale, segnalando l'accaduto. Questi ultimi arrivati sul posto e, accertata l’identità del proprietario, per competanza hanno segnalato il furto ai Carabinieri della locale stazione, per dare inizio alle indagini del caso.

Sventato tentativo di furto nelle campagne

Sabato 25 febbraio 2017

L’altra sera veniva sventato un tentativo di furto.


La segnalazione, intorno alle ore 20:40 circa,  perveniva in centrale operativa segnalazione di allarme da parte di un’abitazione di un un abbonato sita in contrada Montecalvo, agro di Ceglie Messapica. Immediatamente sul posto interveniva una pattuglia automontata e radiocollegata e si rendeva conto che, ignoti malfattori, avevano danneggiato una vetrata del garage. Gli stessi, non avendo avuto il tempo materiale per rovistare nell’abitazione, hanno preferito darsi alla fuga dovuto al fatto anche che sull’immobile vi è un di sistema di allarme collegato con l’istituto di vigilanza “Securitas”.