Visualizzazioni totali

Ciao Don Giovanni

Domenica 11 febbraio 2018
Mons. Giovanni Turrisi

E’ morto questo pomeriggio, all'eta di 78 anni, Mons. Giovanni Turrisi. E’ stato per tantissimi anni sacerdote della parrocchia di San Lorenzo da Brindisi a Ceglie Messapica, peraltro è stato il suo padre fondatore. Un sacerdote da sempre amato dall'intera comunità parrocchiale, ma anche dall'intera comunità cittadina.
La sua vita religiosa l'ho raccontata in un libro pubblicato nel 2013 dal titolo “Monsignor Giovanni Turrisi. Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla Chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.
 La copertina del libro
  Stefano Menga e Mons. Giovanni Turrisi
Un parroco che per oltre da cinquant’anni è stato al servizio della Chiesa e anche negli ultimi giorni della sua vita, nonostante le sue precarie condizioni fisiche, non ha fatto mancare il suo supporto all'intera comunità.
Il 29 giugno, sempre del 2013, invece, l’amministrazione comunale di Ceglie Messapica ha consegnato la Civica Benemerenza a Monsignor Giovanni Turrisi per il suo cinquantenario di sacerdozio. 
Mons. Giovanni Turrisi mentre riceve la  Benemerenza
E’ doveroso ricordare anche che nel mese di febbraio del 2014, ha concelebrato una Santa Messa con S.S. PAPA FRANCESCO, nella Chiesa di Santa Marta in Vaticano. L’incontro si è avuto a coronamento del suo 50° anniversario di sacerdozio durante il quale il Santo Padre gli ha rivolto gli auguri per l’invidiabile traguardo raggiunto.


  Papa Francesco e Mons. Giovanni Turrisi
"Caro Don Giovanni ti saluto semplicemente con un Ciao". Sì un saluto semplice come semplice è stata la tua vita al servizio della Chiesa e all'intera comunità di Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento