Visualizzazioni totali

La "Vinci" incontra i Carabinieri

Venerdì 2 febbraio 2018
Il Secondo Istituto Comprensivo Statale diretto dal dirigente scolastico Pietro Federico anche quest’anno è stato felice di ospitare presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vinci”, il consueto appuntamento con l’Arma dei Carabinieri. Il tenente Bruno Alberto, comandante del nucleo operativo radiomobile di San Vito dei Normanni, accompagnato dal Maresciallo Maggiore Giovanni Camarda della stazione di Ceglie Messapica, ha incontrato i ragazzi delle classi terze.
La legalità è un valore primario, indispensabile per una corretta convivenza civile nel rispetto di se stessi e degli altri tema della legalità. Tale valore deve essere coltivato quotidianamente a scuola e la scuola necessita della collaborazione della famiglia per questo motivo rientra a pieno diritto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Secondo Istituto Comprensivo. La scuola infatti è tra i fondatori dell’Associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed è impegnata in numerosi progetti di cittadinanza attiva e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, attraverso i quali si vuole stimolare il processo di formazione responsabile, promuovendo una percezione positiva delle istituzioni utilizzando una metodologia efficace che privilegia l'incontro diretto con le forze dell'ordine a scuola.
I ragazzi sono stati messi in guardia da comportamenti illegali che potrebbero arrecare danni a loro stessi e gli alunni sono stati invitati a non essere superficiali nell’uso delle nuove tecnologie e ad avere fiducia nei rappresentanti dell’Arma. L’incontro ha suscitato molto interesse e tante sono state le domande rivolte agli ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento