Visualizzazioni totali

Chiarimenti dell'Amministrazione sulla ZTL e APU

Martedì 20 marzo 2018

Nella giornata di ieri, i sindaco Luigi Caroli, il comandante della Polizia Locale Cataldo Bellanova e l’assessore al ramo Grazia Santoro, hanno chiarito alcuni punti sulla nuova attuazione della ZTL e APU ovvero la Zona a Traffico Limitato e le Aree Pedonali Urbane.
La ZTL sarà compresa tra le vie Balilla, Ricasoli, Cavour, Dante, Orto del Capitolo, Lepanto, Chianchizze, Piazza Plebiscito e Largo Osanna e prevede n. 3 varchi: 1)- via Balilla; 2)- via Chianchizze; 3)- via Porta di Giuso.
Le APU, invece, sono due: la prima è compresa tra le vie San Rocco (tratto tra via Orto Lamarina e Piazza Sant’Antonio) e Corso Garibaldi; la seconda è compresa tra la via Muri (a partire da Discesa Monterrone) e la via Enrico De Nicola.
A breve, presso il Comando di Polizia Locale, entrerà in funzione l’ufficio Traffico/ZTL con un apposito sportello aperto al pubblico nei giorni di martedì (dalle 15,00 alle 18,00), mercoledì e venerdì (dalle 09,00 alle 12,00).
I soggetti interessati, possono rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Traffico/ZTL (nell’atrio comunale – primo sportello a sinistra) per informazioni e per rilascio della modulistica necessaria a richiedere il pass per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato ed alle Aree Pedonali Urbane.
Oltre ai residenti dell’area, avranno diritto al contrassegno/pass di transito, anche altre categorie: i domiciliati (titolari di un contratto di locazione/proprietà di immobile sito nella ZTL), i diversamente abili residenti o domiciliati, i veicoli adibiti a carico/scarico merci, le imprese di impiantistica di installazione e di manutenzione, gli istituti di vigilanza privata, eccetera.
L’attivazione della ZTL e delle APU, hanno affermato i tre relatori, è un preciso impegno dell’Amministrazione Comunale assunto già da tempo. Infatti, persegue l’obiettivo di decongestionare dal transito indiscriminato di veicoli, la zona più antica e pregiata della città, specialmente nelle ore serali e notturne di alcuni periodi, nei giorni festivi e quando è massima la presenza di manifestazioni culturali, turistiche e religiose nella zona. Garantendo comunque il regolare esercizio delle attività commerciali, imprenditoriali e dei servizi e rappresentando un incentivo alla mobilità pedonale ed alla fruizione delle bellezze architettoniche e storiche del centro storico, in condizioni meno caotiche e più sicure.
Pertanto si aprirà un periodo di pre-esercizio, così come richiesto dall’autorizzazione ministeriale, a partire da oggi 20 marzo 2018 e per i successivi 60 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento