Visualizzazioni totali

Incontro scolastico con l'autore

Giovedì 22 marzo 2018
Immigrazione, armi, guerra, silenzio militare, ma anche aiuto, collaborazione, senso di appartenenza: queste le parole che hanno fatto da filo rosso nel dibattito tenutosi nella mattinata del 20 marzo, tra gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Ceglie Messapica “C. Agostinelli” e Cecilia Strada, autrice del libro “La guerra tra noi”. 
Un’occasione unica, questa, resa possibile anche grazie all’ausilio della cooperativa L’ALA di Villa Castelli.
Tra il silenzio degli alunni e qualche timida domanda iniziale si è sviluppato un lungo dibattito che ha toccato terre lontane tra loro: da Genova e il suo G8 si è volati in Yemen, poi in Australia con la sua politica antimigratoria del NoWAY e ancora in Eritrea, in Iraq, Afganistan, fino ad arrivare in Italia. Denominatore comune una guerra che si gioca solo tra quelli che l’autrice definisce “gli ultimi e i penultimi” del mondo.
“Una donna come tante”, avremmo potuto dire guardandola avanzare tra gli studenti. Ma in realtà quella che gli alunni hanno incontrato ieri è una donna che ha saputo declinare la straordinarietà della sua vita in ordinarietà. A quanti le hanno chiesto le motivazioni che in qualità di presidente di Emergency (e vari impegni a carattere internazionale) l’hanno portata lì dove la sofferenza è fatta di braccia e gambe mutilate, di lotta quotidiana per la sopravvivenza, lei ha risposto individuando il suo perché nella “banalità” del bene. Aiutare è normale, o almeno dovrebbe esserlo, perché è proprio dell’uomo compiere gesti di altruismo verso chi è in difficoltà. Ma si è anche sostenuta l’importanza della conoscenza. Finché quella sofferenza non avrà per noi nome e cognome non impareremo mai veramente a farci carico di quel dolore, perché anonimo.  Finché non impareremo a sentire il mondo come uno, come terra che non appartiene a me, a noi, finché gli altri saranno i diversi, i lontani, allora il raggiungimento di una pace sarà utopia lontana.
Grande, quindi, la lezione impartita oggi ai ragazzi dell’ITC. Ciò che studenti e professori si portano oggi a casa sta proprio in questo: ciascuno di noi può imparare a fare la sua parte nel piccolo del suo “giardino”, cominciando ad estirpare le erbacce dell’egoismo già tra i banchi di scuola, in famiglia, per strada con gli amici. Questi i luoghi in cui cominciare a diffondere i semi del “NOI”.

Nessun commento:

Posta un commento