Visualizzazioni totali

Mostra storica al castello ducale

Venerdì 16 marzo 2018
L’Associazione Borgo Antico in collaborazione con il Centro di Documentazione Archeologica di Michele Ciracì, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Ostuni e l’ITC “C. Agostinelli” ha organizzato una mostra sulla Prima e Seconda guerra mondiale dal titolo “Sulle orme del nostro passato”.
La mostra si avvale del patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
L’inaugurazione è fissata per sabato 17 marzo alle ore 18.00 e l’esposizione proseguirà fino al 25 aprile nel salone del Castello Ducale.
A cento anni dalla guerra del 1915-1918, si vuole ricordare il contributo che il nostro paese ha dato con i suoi Eroi nei due conflitti che hanno segnato indelebilmente la storia del Novecento.
La mostra, attraverso fotografie, cimeli e documenti originali (cartoline dell’epoca, lettere dal fronte, ...), intende raccontare la vita quotidiana dei nostri Soldati durante le due guerre. Particolarmente interessanti sono i  pannelli fotografici che illustrano gli scenari storici e strategici del conflitto.
Gli studenti dell’ITC “C. Agostinelli”  presentano il  lavoro compiuto in occasione della partecipazione al concorso “Esploriamo le nostre pietre”, per il quale si sono aggiudicati il primo premio. Esso è costituito di video interviste  e una  rappresentazione teatrale intitolata "Un Monumento per i nostri Eroi", che narra  la storia della nascita del Monumento ai Caduti nella città messapica.

Nessun commento:

Posta un commento