Visualizzazioni totali

Il giornalino in lingua latina fatto dagli studenti

Martedì 24 aprile 2018
L’anno  scolastico  2017-2018,  ha  visto,  per la seconda volta, in  una scuola  di Ceglie  Messapica, la realizzazione di  un  giornalino in lingua latina.
Il merito di questo progetto lo si deve interamente alla pluralità di interessi  culturali  della  Dott.ssa Angela Albanese, Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “C. Agostinelli”, donna sensibile e attenta allo sviluppo innovativo del territorio.
Il lavoro, per la complessità degli argomenti, è durato alcuni mesi, ed è stato svolto con grande partecipazione da parte di alcuni alunni del liceo  Classico-Scientifico, con  il coordinamento della Prof.ssa Maria  Grazia Nigro, esecutrice e coordinatrice del progetto.
Il tema affrontato quest'anno è stato "l'Adolescenza" dal latino Adolescere che significa "crescere"; periodo della vita caratterizzato da una serie di sfide e di un costante bisogno di autoaffermazione e di indipendenza.
In questo lavoro i ragazzi hanno evidenziato come tematica principale il conflitto tra genitori e figli.
Il giornalino in lingua latina con molta probabilita, come l'anno scorso, sarà presentato pubblicamente all'intera comunità di Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento