Visualizzazioni totali

Ultimo appuntamento della stagione teatrale 2018

Giovedì 12 aprile 2018



LA STORIA DELLE SORELLE MIRABAL A CEGLIE MESSAPICA

Giovedì 12 aprile, ore 21.00, ultimo appuntamento della stagione teatrale promossa dal TPP e dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica: in scena Farfalle di Ilaria Cangialosi.



Ultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018 del Comune di Ceglie Messapica, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Armamaxa Teatro.



In scena, giovedì 12 aprile, alle ore 21.00, lo spettacolo “Farfalle. Storia delle sorelle Mirabal”.  



Lo spettacolo narra la storia delle sorelle Mirabal, nate ad Ojo de Agua, Repubblica Domenicana, tra il 1923 e il 1960, sotto il severo regime trujillista. Le famiglie furono spogliate di ogni bene a favore
della Patria, per ordine del generale Rafael Leónidas Trujillo. Il regime durò più di trent’anni, circa 30.000 haitiani furono uccisi in nome dello “sbiancamento razziale” a causa di una politica
xenofoba, 50.000 vittime in tutto. Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal crebbero in una famiglia benestante tra libri, musica, princìpi di tolleranza e amore, svilupparono così nei confronti del
regime un senso di rivendicazione e giustizia. Hanno lottato durante tutta la loro vita contro il regime, nascondendo gli haitiani prima, diventando attiviste poi, senza cedere mai alla paura. I loro
ideali di parità, libertà e democrazia indussero le tre sorelle a divenire l’anima del “Movimento 14 giugno”, un movimento rivoluzionario nella lotta alla dittatura. La parola d’ordine del movimento era “Mariposas”, “Farfalle”.



Prodotto dalla cooperativa teatrale Animalenta, l’importante spettacolo narra una pagina di storia ancora poco conosciuta, lo fa in modo essenziale, offrendo al pubblico un ampio spazio di tempo, fino alla data del 17 dicembre 1999, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiara, in memoria delle sorelle Mirabal, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.



FARFALLE
con Sara Bevilacqua, Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, Ilaria Cangialosi.

disegno luci Vincent Longuemare 

aiuto regia Giulia Fanelli 

scritto e diretto da ILARIA CANGIALOSI




Per info e prenotazioni: 389.2656069 – 0831.377863 (chiamare dalle ore 18.00 alle ore 20.00)



Biglietti: Platea intero euro 15 (ridotto euro 13); Galleria euro 12 (ridotto euro 10).



Botteghino: i biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani under 30 e ai gruppi di 10 persone organizzati dalle associazioni culturali, dalle compagnie teatrali del territorio cittadino o dai centri ricreativi. I biglietti saranno disponibili il giorno prima di ogni spettacolo dalle 18.00 alle 20.00 e il giorno dello spettacolo dalle 17.00 al Teatro Comunale. Sarà possibile, inoltre, acquistare i biglietti online e in tutti i punti vendita Booking Show.

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.

Nessun commento:

Posta un commento