Visualizzazioni totali

Festa dell'artigianato sostenibile

Martedì 29 maggio 2018
UNA FESTA PER CONOSCERE ISA E L'ARTIGIANATO SOSTENIBILE.

Le Artigiane vincitrici del PIN si presentano con una festa per la comunità.
Mercoledì 30 maggio alle ore 19 , presso la loro futura sede in Corso Garibaldi 73 a Ceglie Messapica , un gruppo di artigiane locali presenteranno alla comunità il loro progetto " ISA  - Impresa Sostenibile di Artigiane ".
ISA è un progetto Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
E'  un gruppo di giovani donne che mettono insieme valori, esperienze e risorse per affermarsi come impresa artigianale al femminile fondata su innovazione, riuso, creatività e relazione.
Un’impresa con un nuovo stile di management finalizzato alla costruzione di valore e di capitale sociale che crei fiducia tra ISA e la comunità.
ISA è un’impresa innovativa che, oltre a creare valore sociale e opportunità di crescita per se stessa e per il proprio territorio, realizza nuovi oggetti di design e manufatti green riconvertendo materiali di scarto o oggetti inutilizzati e contribuendo così a ridurre gli sfridi delle imprese e a dare valore ai materiali di scarto. 
La necessità di sostenibilità economica per le giovani artigiane si interseca con l’esigenza di sostenibilità ambientale dettata dalla necessità di diminuire gli sprechi e l’inquinamento. 
Attraverso il riuso degli sfridi danno un valore all’oggetto che va oltre quello della mercificazione economica: riacquista una nuova identità, una nuova storia, e il suo processo di trasformazione sarà raccontato . Da un'idea di Daniela Trisolino e Nina Ramona Raffl, il gruppo si è ampliato con l'obiettivo di costituire una rete di artigiane sempre più ricca. La rete, con il supporto di altre associazioni attive sul territorio, ha tra gli obiettivi, oltre l'artigianato e il riuso,  quello di formarsi e formare attraverso cicli di incontri di empowerment, team building e esempi di best practice.

Nessun commento:

Posta un commento