Visualizzazioni totali

Incontro scolastico con l'Autore

Martedì 22 maggio 2018
INCONTRO CON L’AUTORE  “CARLO  GREPPI”  ALLA  “ PASCOLI”.
Oggi alle ore 9:30, nella Sala di Rappresentanza della Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica, i ragazzi della scuola secondaria di I grado “G. Pascoli”, accompagnati dai docenti  Liliana Mola, Angela Fattore, Nicola Amati e Maria Patrizia Urso, hanno dialogato con Carlo Greppi, autore del romanzo “Bruciare la frontiera”, edito da Feltrinelli.
Sono intervenuti durante l’incontro: la docente funzione strumentale Liliana Mola che ha coordinato l’evento con la prof.ssa Angela Fattore,  il Dirigente scolastico prof. Francesco Dell’Atti, la DSGA dott.ssa Agata Scarafilo e l’assessore avv. Mariangela Leporale.
L’incontro con lo scrittore è avvenuto  sotto l’insegna de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile dei giovani.
Il viaggio della scuola “Pascoli” attraverso le storie è cominciato con l’adesione alla manifestazione “Libriamoci a scuola”, proseguito a febbraio con Alì Ehsani e il suo “Stanotte guardiamo le stelle”, ed è terminato con un autore del calibro di Carlo Greppi, scrittore ma anche dottore di ricerca in Studi storici e collaboratore di Rai Storia.
Il libro racconta la storia di due ragazzi, Francesco e Kappa, che decidono di andare a vedere com’è fatta una frontiera, vogliono che le montagne raccontino loro delle storie del passato. In viaggio è anche Ab partito dalla Tunisia e intenzionato a raggiungere la Francia e incontrare così una ragazza conosciuta on line, Celine. I tre giovani ripercorrono i sentieri che hanno visto passare gli ebrei in fuga e gli italiani clandestini che cercavano lavoro. Un tema di estrema attualità, dunque, che ha offerto la possibilità di riflettere su se stessi e sulla comprensione dell’altro, sul diritto di ciascuno di noi di inseguire il proprio futuro superando le frontiere. Significative sono le parole del nonno affidate ad una lettera testamento destinate a Francesco, suo nipote: “vai dove c’era quella frontiera e fai pace con le montagne per me. La natura non c’entra niente, non può essere colpa sua: sono le leggi scritte dagli uomini che rendono quelle linee immaginarie un pericolo.”
 
Considerato l’entusiasmo manifestato dai ragazzi per il “Progetto” , il viaggio nel mondo della lettura della scuola “Pascoli” proseguirà il prossimo anno scolastico “al di là di ogni frontiera”.

Nessun commento:

Posta un commento