Visualizzazioni totali

Musica e Solidarietà con la scuola

Giovedì 31 maggio 2018

 “L’ALBERO CHE CANTA”: PERFORMANCE MUSICALE DEGLI ALUNNI DELLA “PASCOLI”.
Strepitoso successo per gli alunni della scuola “Pascoli”, afferente al Primo Istituto Comprensivo, diretto dal prof. Francesco Dell’Atti, che, ieri sera, sono stati i protagonisti della performance musicale “L’albero che canta” nella splendida cornice del teatro comunale di Ceglie Messapica, alla presenza di ospiti illustri e dell’assessore avv. Mariangela Leporale in  rappresentanza dell’amministrazione comunale.
La serata, presentata dalla giornalista, nonché direttore amministrativa della scuola, dott.ssa Agata Scarafilo, si è svolta all’insegna di “Musica e Solidarieta”; l’incasso infatti è stato devoluto all’associazione Gofar che si occupa della ricerca per la cura dell’atassia di Friedreich, una grave malattia neurodegenerativa.
 
Lo spettacolo, diviso in due momenti, ha avuto inizio con “L’albero che canta”, frutto di un’attività curricolare che ha avuto come protagonisti gli alunni del corso D, magistralmente preparati dalla docente di musica prof.ssa Maria Stella Buccolieri, con la partecipazione dell’illustre polistrumentista Gioele Nuzzo, che ha suonato con i ragazzi vari strumenti provenienti da culture musicali di tutto il mondo. Successivamente sono stati eseguiti i seguenti brani: “Stornelli”, canti della tradizione popolare che raccontavano momenti della quotidianità; “In Taberna Quando Sumus”, canto della raccolta Carmina Burana scritti dai Clerici Vaganti, ragazzi che avevano studiato nei monasteri per diventare monaci, ma che poi avevano abbandonato gli studi religiosi per diventare musicisti di strada.
 Nella seconda parte della serata si sono esibiti i ragazzi che hanno partecipato al progetto extracurricolare “Tradere: Tradizione e Tradimento”, curato dai docenti Mola L., Sternativo P. e Mariastella Buccolieri che  ha trascritto e arrangiato i brani per la piccola orchestra e curato la coreografia per il corpo di ballo con lezioni di “Pizzica Pizzica” e “Tammurriata”.
Gli alunni, inoltre, durante il progetto, hanno avuto la possibilità di incontrare due musicisti di fama internazionale: Giancarlo Paglialunga, tamburellista e voce del Canzoniere Grecanico Salentino e dell’Orchestra della Notte della Taranta e Massimiliano Morabito, organettista del Canzoniere Grecanico Salentino e ricercatore della musica di tradizione orale del Sud Italia, che ha suonato con i ragazzi.
 
Il teatro, gremito, ha condiviso un’emozione unica: vedere ed ascoltare ragazzi che, con grande disinvoltura e sicurezza, si sono esibiti superando le proprie difficoltà, paure, vergogna e timidezza, riuscendo a trasmettere così grande entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento