Visualizzazioni totali

Al via la XVI edizione del Festival dei giochi di strada

Domenica 24 giugno 2018
CONTRO L’AZZARDOMANIA: L’INVASIONE DEI GIOCHI DI STRADA
Al via la XVI edizione del Festival dei giochi di strada di Ceglie Messapica

27-28-29-30 giugno e 1 luglio 2018

Preti, suore, acrobati professionisti, circensi improvvisati. E ancora carrettoni costruiti a mano con legni di recupero, cuccagne per piccoli e per grandi che adulti non lo diventeranno mai troppo. La gara di lentezza che premia chi arriva ultimo. Il grande tiro alla fune che riunisce intorno alla stessa corda 700 più 700 concorrenti collegando le due piazze principali della città, a dimostrazione che basta una fune per cavarsi fuori dall’isolamento e ritrovarsi in una comunità. E ancora spazi inediti di gioco per le vie del centro storico e musica, tutta la musica che c’è. È con i giochi di strada che il Festival dei giochi di Ceglie Messapica combatte ludopatia e azzardomania, prendendo possesso delle chiavi della città vecchia per il 14esimo anno consecutivo.
L’armata dei cento volontari generazione sixteen riuniti sotto le insegne di Casarmonica dal capo banditore Mirko Lodedo, ideatore e organizzatore del festival, sta ultimando i lavori per la XIV edizione del Festival dei giochi che occuperà la scena urbana di Ceglie Messapica (Brindisi) ininterrottamente dal 27 giugno al 1 luglio 2018. È l’apice di un calendario inaugurato agli inizi di maggio e scandito da appuntamenti settimanali che hanno registrato una partecipazione spontanea e numerosa, primo atto della lotta ludica permanente ingaggiata contro l’industria delle slot che ingrossa le casse delle stato e le fila dell’isolamento.
La cinque giorni prenderà il via con la sottoscrizione del Patto per il Gioco come Bene Comune redatto da Labsus e già sottoscritto da molti comuni di Italia, promosso a Ceglie Messapica dall’associazione no profit ComuniTazione: “Vogliamo con questo riconoscere il valore del Gioco come strumento di aggregazione della comunità, marcando una netta linea di separazione con altre forme di non-gioco che nulla hanno a che fare con lo spirito che da sempre lega i giochi di strada alla cura e alla valorizzazione delle relazioni all'interno di gruppi sociali”. Primo firmatario il sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli: “Vogliamo restituire al Gioco, attraverso questo Patto, la dignità, il ruolo culturale e sociale che gli spettano di diritto, dandogli il valore di Bene Comune”, ha spiegato il primo cittadino, “in fondo il Gioco è un patto implicito sottoscritto da tutti i giocatori in cui regole, ruoli e responsabilità sono ben delineati. E non abbiamo altre armi per combattere le ludopatie se non quelle di cui Casarmonica è portabandiera da sempre, una rivoluzione ludica e piena di gioia”.
L’edizione numero 14 alza il livello di gioco, allarga i confini e ridisegna le tradizionali geografie del Festival. Un albero della cuccagna nuovo di zecca giganteggerà con i suoi 10,5 metri di altezza (contro i 7,5 delle passate edizioni) in piazza Sant’Antonio, patrimonio materiale messo a disposizione dall’associazione Acrobati della Cuccagna in trasferta da Bergamo, esperti scalatori che insegneranno ai concorrenti come si fa a raggiungere la vetta. Una fune di 150 metri collegherà invece le squadre concorrenti che si fronteggeranno nel Grande tiro alla fune fra la chiesa di San Rocco e piazza Sant’Antonio. Il gigantismo che caratterizza i giochi di Casarmonica trasformerà i calcio balilla canonici nel Biliardone umano. La grande gara dei carrettoni vedrà grandi e bambini fronteggiarsi in spericolate discese all’interno della casa municipale. Last but not least, la Partita della salvezza vedrà scendere in campo preti contro suore in piazza Plebiscito per uno degli appuntamenti più attesi del Festival.
Un calendario fitto di appuntamenti, tutti gratuiti e tutti aperti al pubblico. Perché se non è gratis, come tutte le attività del Festival dei giochi, è un’altra cosa.
Appuntamento a Ceglie Messapica dal 27 al primo luglio 2018.
State ludici e fate attenzione: il gioco crea indipendenza!
Info al numero 392.2156074

Nessun commento:

Posta un commento