Visualizzazioni totali

Lettera di un cittadino

Lunedì 4 giugno 2018

Buongiorno Stefano,
ti scrivo per dare eco a quello che secondo me è uno dei peggiori problemi che attanaglia la nostra società e del quale personalmente, inizio ad essere intollerante.
Continuo ad ascoltare gente che non fa altro che lamentarsi verso tutto e tutti, per determinate cose a ragion veduta, per altre sarebbe opportuno che ci si facesse ognuno di noi un esame di coscienza approfondito.
Oramai è consuetudine attribuire tutti i nostri problemi alle varie correnti politiche che si sono susseguite negli ultimi decenni, come se loro avessero distrutto in toto tutto ciò che ci riguarda.. Sia chiaro che, io sono uno di quelli
convinti che in Italia oramai non funzioni più nulla e buona responsabilità è da attribuirsi a loro, però sono anche uno di quelli convinti che il politico medio italiano rispecchi il cittadino medio italiano (o forse dovrei dire il meridionale medio italiano ). Nonostante sia un "terrone convinto" e orgoglioso di esserlo, mi duole constatare come la nostra "forma mentis" ci porti sempre ad agire (per carità non tutti siamo uguali, il meridione è pieno di esempi di lealtà, disciplina e correttezza) in maniere "truffaldine e irrispettosa verso tutto e tutti. Prendo spunto da alcune foto scatta ieri alla Pineta Ulmo che rispecchiano un po' il concetto che sto cercando di esprimere; la pineta dovrebbe essere un patrimonio di ognuno di noi, ringraziare chi ha fatto sforzi per renderla e conservarla vivibile; invece noi "corretti" cittadini non abbiamo alcun rispetto, immondizie gettate dappertutto e altalene saccheggiate probabilmente per allestire il proprio giardino privato. Questo è un po' quello che avviene quotidianamente, gente maleducata, menefreghista delle regole che ogni società civile DEVE obbligatoriamente avere, subdola e irrispettosa che pur di raggiungere il suo obiettivo sarebbe capace di calpestare la dignità di chi lo circonda. A mio modestissimo parere finchè la mentalità rimarrà questa, trovo veramente difficile vedere la luce in fondo al tunnel.
 
Scusami se mi sono dilungato ma personalmente sono davvero ferito e stanco di assistere passivamente a tutto questo scempio.

lettera firmata

1 commento:

  1. non è che sono stati cani a provocare l'apertura della busta per terra?

    RispondiElimina