Visualizzazioni totali

Onorificenza per il Maggiore Dario Allegretti

Lunedì 4 giugno 2018
Il Maggiore dei Carabinieri Dario Allegretti è stato insignito, con DPR 27 dicembre 2017, dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



La cerimonia solenne di consegna dei diplomi dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana si è tenuta in questi giorni presso la Prefettura di Bari. Il titolo di Cavaliere fa parte delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.). Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Il Maggiore Allegretti ha frequentato l’Accademia militare di Modena dal 2001 al 2003, divenendo sottotenente; nel triennio successivo ha completato la formazione presso la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in giurisprudenza e scienze giuridiche. Con il grado di tenente è stato destinato, come prima sede di servizio, al comando di un plotone presso il 12° battaglione carabinieri ‘Sicilia’ ove è rimasto fino al settembre 2007. Successivamente ha assunto il comando del nucleo operativo della compagnia Messina Sud dove è stato encomiato per alcune operazioni condotte contro la criminalità organizzata.
Nel 2010 è stato trasferito al comando della compagnia di Triggiano (Ba) ricoprendo l’incarico per circa quattro anni, per poi approdare al comando della compagnia di Terni. Dal settembre 2017 il Maggiore Allegretti dirige il Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bari.
Nel corso della sua carriera Allegretti è stato, inoltre, insignito della medaglia di benemerenza per l’emergenza alluvione in Calabria, concessa dal ministero dell’interno, della medaglia di bronzo di benemerenza del sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio ed è Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nessun commento:

Posta un commento