Visualizzazioni totali

Rappresentazione teatrale scolastica

Martedì 13 giugno 2018

Ricerco, scopro e metto in valigia

Con "Ricerco, scopro e metto in valigia", i tre plessi della Scuola dell'Infanzia del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica hanno dato vita, nei giorni scorsi, ad una bellissima rappresentazione teatrale. Così, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, i bambini sono riusciti a socializzare un percorso didattico che ha avuto come obiettivo la valorizzazione delle differenze.
Bravissime le insegnanti che sono riuscite a stimolare la curiosità degli alunni attraverso il potenziamento delle capacità espressive e creative. Durante il percorso, fondamentale è stato la lettura delle fiabe, ma anche la gestione di una piccola biblioteca di classe.
Le storie messe in scena da 78 alunni e 10 docenti hanno visto l'articolazione della serata in tre momenti distinti. 
La Scuola dell'Infanzia "G. Rodari", seguiti dalle docenti  Rossella Argentiero, Rosaria Gianfreda e Letizia Mormone, hanno messo in scena  la storia di “Pezzettino” tratta dal testo di "Leo Lionni".
La Scuola dell'Infanzia "M. Montessori” ha messo in scena "Il Pinguino che aveva freddo" di Philip Giordano coordinati dalle docenti Agata Leo, Stefania Ligorio e Anna Urso.
La scuola dell'infanzia "F. Grimm" ha messo in scena "La Chiocciolina e la Balena" di Julia Donaldson coordinate dalle docenti Anna Argentiero, Maria Fontana Carriero, Lucia Ligorio e Nicoletta Semeraro.
Racconti che hanno permesso ai bambini, attraverso la drammatizzazione e linguaggio corporeo,  la scoperta del sé, dell'altro e del mondo che lo circonda.
I piccoli hanno concluso la loro performance con dei canti di saluto in lingua inglese.
Nel corso della serata, presentata dalla docente Mariolina Leo, sono intervenuti il Dirigente Scolastico Francesco dell’Atti, il Direttore Amministrativo Agata Scarafilo, la docente Anna Sarcinella, il sindaco Luigi Caroli e l’assessore Mariangela Leporale. 

Nessun commento:

Posta un commento