Visualizzazioni totali

Podio per gli alunni in un progetto escolastico

Martedì 3 luglio 2018

Podio per gli alunni di scuola primaria del plesso “E. De Amicis”.


Gli alunni delle classi Quinte sezioni A, B, C, D e la classe Terza sezione C della Scuola Primaria "Edmondo De Amicis", che fa capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, guidato dal dirigente scolastico Francesco dell’Atti, hanno vinto la VII Edizione del Concorso "I.T. is mine"! Cittadinanza Digitale".
Il Concorso, pubblicizzato attraverso la nota ministeriale prot. n. 7212 del 09 marzo 2018, è stato organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia in collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). Il Concorso nasce dall'esigenza di invitare studenti e docenti a riflettere sull'importanza di sviluppare una rinnovata Cittadinanza: la Cittadinanza Digitale.
Utilizzare in modo corretto e consapevole la Rete, scoprire potenzialità e rischi delle tecnologie digitali sono state alcune delle finalità che hanno ispirato le Docenti nella realizzazione dei Progetti Multimediali. 
Le Docenti Referenti Anna Anaciello, Rosaria Russo e Piera Trinchera hanno creato, per la categoria Scuola Primaria, quattro originali prodotti multimediali:
- "Io, tu, noi, tutti per una corretta cittadinanza digitale" (Sezione studenti- Spot Pubblicitario- Classi Quinte A e B- Referente Ins. Anaciello Anna);
 PER IL VIDEO (CLICCA QUI) 
-"Generazione connessa" (Sezione Studenti - Spot Pubblicitario - Classi Quinte sezz. C e D - Referente Ins. Trinchera Piera);
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
-"Lo zainetto delle competenze digitali" (Sezione Docente- Classe 5^ B- Referente Ins. Anaciello Anna);
-"#SmartWeb" (Sezione Docente- Classe 3^ C Referente Ins. Russo Rosaria).
Importante nella fase di realizzazione del progetto è stato l’apporto dato dall’animatore digitale Maria Leo, della docente esperta in tecnologie Elisa Tuana Franguel, dell’assistente per l'autonomia Lucrezia Leo e della collaboratrice Carmela Saracino.
Gli elaborati digitali sono stati premiati da una Commissione Regionale, composta da rappresentanti degli Enti organizzatori del Concorso, che li ha selezionati dopo aver esaminato un significativo numero di prodotti multimediali provenienti da numerose Scuole della Regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento