Visualizzazioni totali

Il regista Edoardo Winspeare in città

Giovedì 23 agosto 2018
Si è aperta in bellezza, lunedì 20, la rassegna cinematografica rientrante nel progetto “In Puglia il cinema d’autore non va in vacanza”. 
La rassegna è stata aperta con il film “La Vita in comune” del regista Edoardo Winspeare che, per l’occasione, è stato presentato ed intervistato dalla giornalista Agata Scarafilo de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. 
 
Presenti all’iniziativa di presentazione anche l’organizzatore dell’evento Pietro Salerno, gli assessori Mariangela Leporale e Antonello Laveneziana e il musicista Mirko Lodedo, che ha curato la colonna sonora del bellissimo film che, l’anno scorso, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il premio CICAE.   
L’interpretazione delle scene attraverso la musica di Mirko Lodedo è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente ed anche dal regista Winspeare che ne ha sottolineato l’importanza che ha rivestito all’interno del film. Si tratta di 38’ di colonna sonora in cui Mirko Lodedo ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro sonoro, in collaborazione con  importanti musicisti e formazioni musicali: Gianni Gelao, Adolfo La Volpe, Attilio Turrisi, il “Quartetto d’Archi di Taranto” e il “Partimetro”.
 
Alcuni stralci dell’ opera sono stati eseguiti dallo stesso musicista prima della proiezione del film, che è avvenuta nell’atrio adiacente sala polifunzionale di via Istria, dove continuerà a svolgersi l’intera rassegna cinematografica, che si concluderà l’8 ottobre.
L’intero progetto è il frutto di un lavoro sinergico che vede coinvolti l’assessorato alla Cultura della Regione Puglia, “Apulia film Commission”, “ANEC Puglia”, Comune di Ceglie Messapica e  Pietro Salerno, titolare del “Cinema Salerno” di Oria.

Nessun commento:

Posta un commento