Visualizzazioni totali

Premiazione del Concorso letterario

Domenica 9 settembre 2018
“Tempus Vivendi”: Concorso letterario MittAffett.
“Tempus Vivendi” è il tema della 3° edizione del concorso letterario “MittAffett  allo scrittore”, che quest’anno ha varcato i confini nazionali dando la possibilità a tutti gli scrittori e poeti del mondo di partecipare purché le opere siano scritte o tradotte in italiano.
Quest’anno, il presidente di giuria, per ambedue le sezioni (poesia e racconti), è stata una donna di spicco nel mondo della cultura. Si tratta di Marilù Mastrogiovanni, una giornalista d’inchiesta, semiologa ed esperta di linguaggio di genere che si è fatta conoscere, oltre i confini territoriali, non solo per la sua indiscussa bravura, ma anche per il suo carattere determinato e per le sue lotte contro le organizzazioni criminali.
Non a caso di recente è risultata vincitrice del premio Giustolisi "Giustizia e Verità" simbolo della lotta alle mafie. Numerosissimi i suoi libri e le sue pubblicazioni che hanno sempre riscosso un grande successo. È consulente, anche, per “Presa diretta” (Rai3) ed “Euronews” e dal 2016 ricopre il ruolo di docente di “Giornalismo web e social” presso l’Università di Bari, nell’ambito del Master in Giornalismo.
La giornalista ed autrice Mastrogiovanni, oltre a collaborare per numerose testate giornalistiche, nel 2003 ha fondato il mensile d’inchiesta “Il Tacco d’Italia” ed è direttrice editoriale del noto periodico nazionale “Scuola e Amministrazione” di cui è componente di redazione anche la nostra concittadina giornalista Agata Scarafilo.
Venerdì sera presso il castello ducale di Ceglie Messapica l’associazione culturale “MittAffett”, che ne ha curato l’intera manifestazione, ha premiato tutti gli autori delle opere finaliste e vincitrici.
 
 

1 commento: