Visualizzazioni totali

Presentazione del libro di Filomena Pucci

Giovedì 27 settembre 2018


Mercoledì 26 presso il Maac di Ceglie è stato presentato il libro di Filomena Pucci dal titolo “Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio”. L’evento è stato organizzato da ISA (impresa sostenibile di artigiane) con il patrocinio del Comune e la collaborazione della libreria Pensiero bambino.
Il libro è dedicato alle donne che faticosamente si destreggiano tra il mestiere di mamma e il lavoro, sognando di dedicarsi a ciò che più le appassiona. L’autrice in una precedente pubblicazione aveva raccontato le storie di donne che hanno saputo rinunciare a un lavoro che non le gratificava per scegliere ciò che le poteva rendere felici. Per trasformare ciò che ci piace nel nostro lavoro dobbiamo conoscerci, esaltare i nostri talenti, dedicare cura e tempo, e così facendo dobbiamo anche essere consapevoli che cambieremo un po’ il mondo in meglio. Il percorso consigliato prevede degli esercizi per riconoscere la propria vocazione e metterla a frutto.
Tra le tante storie di donne che l’autrice ha raccontato, intervistata dalla prof.ssa Marica Maggiore, è venuta fuori la storia di successo della nostra concittadina Grazia Carrozzo, donna, madre e buongustaia, che dopo 15 anni nel mondo dell’auditing (Kpmg e Generali), ha realizzato il sogno di occuparsi del cibo di alta qualità convinta che il patrimonio dell’Italia debba essere non solo una ricchezza per pochi ma un piacere per molti. Grazia ha creato Qui - che sta per "Qualité Italienne" offrendo all’estero, dove vive da tempo, una selezione di prodotti italiani di gusto. Qui è una storia sulla condivisione delle passioni, trasmessa dall’amata zia Rita, dove scegliere gli ingredienti non è “solo perché dobbiamo mangiare, ma perché è bello condividere il pasto insieme alle persone che amiamo”.
La prof.ssa Maggiore ha sottolineato che nonostante le difficoltà che le donne hanno nell’affermarsi nel mondo dell’imprenditoria femminile soprattutto nel Sud, le stesse, esseri creatrici per eccellenza, sono pronte al cambiamento e sanno portare gioia e armonia nel lavoro, trovando il modo per essere felici.
Il numeroso pubblico ha sostenuto la conversazione e la serata è trascorsa piacevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento