Visualizzazioni totali

Articolo di BrindisiReport

Venerdì 23 novembre 2018

Redazione Brindisireport 
 
"La speranza di vivere": raccolta di poesie curata da Stefano Menga


Nuova iniziativa editoriale per Stefano Menga. Il noto blogger di Ceglie Messapica ha raccolto in un libro, “La speranza di vivere”, le poesie scritte dall’avvocato Pietro Allegretti nei giorni della lotta contro un male che purtroppo, anni fa, lo ha sopraffatto. Il volume verrà presentato alla cittadinanza nel corso di un evento che si svolgerà il 27 dicembre, alle ore 18,30, presso la sala conferenze del museo Maac di Ceglie. Hanno già garantito la loro adesione all’iniziativa il sindaco di Ceglie Messapica, Luigi Caroli, l’assessore comunale alla Cultura, Antonello Laveneziana, e l’avvocato Augusto Conte, giurista e scrittore.
Menga tramite il suo blog racconta quotidianamente le “Cronache e Cronachette” di Ceglie Messapica, spaziando dalla cronaca nera alla cultura, dallo sport alla politica. Da sei anni i fatti narrati sul web confluiscono in un annuario che nel 2018 è giunto alla sesta edizione. Parallelamente all’esperienza del blog cegliese, Menga ha allargato i suoi orizzonti anche a Novedrate, piccolo centro in provincia di Como noto per la produzione del merletto, dove da circa tre anni risiede insieme alla famiglia.
Subito integratosi nella comunità lombarda, Menga ha dato vita a un secondo blog, sulle cronache di "Novedrate e dintorni", e a un libro (“Novedrate...attraverso i tuoi occhi”) sulla vita del sindaco Maurizio Barni, spentosi prematuramente nel 2015. Menga ha inoltre concepito delle opere dedicate al sacrificio del carabiniere Angelo Petracca (“Cronaca di un atto d’amore), assassinato nel gennaio del 1990 nel corso di un conflitto a fuoco con un commando di rapinatori, e alla vita di monsignor Giovanni Turrisi.
Il suo ultimo approdo letterario è un tributo ad Allegretti, stimato penalista con il quale Menga ha collaborato per un ventennio. Il professionista scrisse alcuni componimenti sul suo stato d’animo nel periodo della malattia. Stefano ha ritrovato quelle poesie in una serie di volumi che ricevette in dono dallo stesso Allegretti. Tali testimonianze di vita sono confluite nel libro che verrà presentato nel periodo

Nessun commento:

Posta un commento