Visualizzazioni totali

Giochi matematici scolastici

Martedì 20 novembre 2018


GIOCHI D’AUTUNNO
Il 19 novembre si sono svolti i “Giochi d’autunno, una competizione annuale di giochi matematici, proposta dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, a cui hanno aderito alcuni ragazzi delle classi quinte e alcuni della scuola secondaria di primo grado del Primo Istituto Comprensivo, guidato dalla dirigente Rosetta Carlino, nell’ottica della continuità tra i due ordini di scuola, per un totale di 80 alunni.
La gara si è svolta nei locali del refettorio della scuola primaria ed ha avuto la durata di 90 minuti. I fogli risposta saranno corretti da una commissione del centro Pristem, che provvederà a tabulare i risultati forniti dagli alunni.

 
 
L’obiettivo dei giochi matematici è quello di avvicinare gli alunni alla cultura scientifica, presentando la matematica in una forma divertente e accattivante, dove gli ingredienti principali sono la logica, l’intuizione e la fantasia.
Tali situazioni di apprendimento hanno lo scopo di valorizzare le eccellenze e nel contempo di stimolare quei ragazzi che ancora non hanno avvertito particolare interesse nei confronti della Matematica.
L’intero progetto è stato seguito dalle docenti Funzione Strumentale Albanese Mariella e Pinto Adalgisa.

Nessun commento:

Posta un commento