Visualizzazioni totali

Operazione dei Carabinieri Forestali

Giovedì 8 novembre 2018 

                     NELLE CAMPAGNE DI CEGLIE MESSAPICA 
     CAMION RIPRESO DA VIDEOCAMERA A SCARICARE RIFIUTI
       SPECIALI NEI CASSONETTI DELLA RACCOLTA URBANA
   DENUNCIATO IL CONDUCENTE ED IL TITOLARE DELLA DITTA,
    SEQUESTRATO L’ AUTOCARRO DAI CARABINIERI FORESTALI

    Il piano di videosorveglianza sui rifiuti, predisposto dal Comune di Ceglie Messapica di concerto con la locale Stazione dei Carabinieri Forestali, sta registrando importanti risultati.
    Fra gli obiettivi principali, scongiurare il deterioramento delle aree rurali con abbandoni o depositi incontrollati di rifiuti, anche servendosi dei cassonetti per la raccolta di quelli urbani, spesso con provenienza da comuni limitrofi.
    Così le indagini effettuate dai Carabinieri Forestali, sulla base delle immagini fornite da una videocamera, hanno permesso di identificare il conducente di un autocarro, che smaltiva illecitamente in cassonetti i rifiuti speciali prodotti dalla Ditta di appartenenza.
   Assieme al trasportatore, F.M. di 37 anni, ostunese, è stato denunciato anche il titolare della ditta, G.C. di 44 anni, anch’ egli di Ostuni; per entrambi il reato contestato, in concorso, è quello di abbandono di rifiuti (art. 256, comma1 lett. a) e comma 2 del “Codice dell’ Ambiente”, decreto legislativo 152 del 2006). Per lo stesso è prevista la pena dell’ arresto da 3 mesi ad un anno, ovvero il pagamento di un’ ammenda da 2.600 a 26.000 euro.
   L’ automezzo utilizzato per il trasporto ed il conferimento illecito è stato sottoposto a sequestro penale preventivo, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Brindisi.

1 commento:

  1. Purtroppo nonostante il forte contrasto con mezzi disponibili,rimane la piaga dell'abbandono dei rifiuti ingombranti nelle campagna (tv,frigoriferi) chi commette questi illeciti deve andare in galera immediatamente senza se e senza ma.

    RispondiElimina