Visualizzazioni totali

Giornata di Formazione Forense

Domenica 2 dicembre 2018


 La seconda “GIORNATA DELLA FORMAZIONE” istituita dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati di Taranto, Lecce, Brindisi, Matera e Castrovillari si è svolta lo scorso 30 novembre 2018 con la presentazione del Trattato “ETOPEA FORENSE” Ragionamenti sull'Avvocatura e itinerari di scienza del dovere – Pag. 330 – Edizioni Grifo (Collana Testi e Ricerche) – Lecce, settembre 2018, degli Avvocati Augusto Conte e Domenico Maria Conte del Foro di Brindisi. Gli Autori hanno dialogato con i Relatori Avv. Carlo Panzuti, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, Vincenzo Di Maggio, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto, e Avv. Rocco Giuliani, Consigliere dello stesso Ordine, sulla rilevanza pubblicistica e costituzionale della funzione dell'Avvocato, sull'accesso alla professione, sul procedimento disciplinare (sospensione cautelare e rapporti tra processo penale e procedimento disciplinare) e sulla scienza del dovere, in particolare su aspetti deontologici relativi a dovere di verità dell'Avvocato, dovere di fedeltà, pubblicità informativa e divieto di accaparramento.

 In riferimento a quest'ultimo itinerario di scienza del dovere è stato proiettato il cortometraggio “TI DIFENDO IO!” “girato” l'estate scorsa nell'ambito della iniziativa viDEONTOLOGIA, strumentale all'”insegnamento” dei comportamenti deontologicamente corretti nelle Scuole Forensi, su sceneggiatura dell'Avv. Augusto Conte e con la Regìa degli Avvocati Augusto Conte e Carlo Panzuti.
 Il “corto” si è avvalso della recitazione della Prat. Avv. Margherita Venerito, degli Attori Pierino Ciciriello e Mino Leone, e delle riprese di Carlo Gualtieri.
 Alla III^ Edizione delle “Giornate della formazione” 29/30 Novembre-I° Dicembre 2018, tenutasi nel centro storico di Taranto, nella prestigiosa sede del  DIPARTIMENTO JONICO DELL'UNIVERSITA' DI BARI, ha partecipato il Magnifico Rettore  Prof. Antonio Felice Uricchio.

Nessun commento:

Posta un commento