Visualizzazioni totali

I primi 40 anni della compagnia teatrale "Nunzia Stoppa"

Giovedì 20 dicembre 2018
 E’ proprio il caso di dirlo: 40 Anni e non li dimostra!

La Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa ha tagliato l’invidiabile traguardo dei 40 anni di vita.
Sono veramente tanti anni, un pezzo di storia, un gioiellino della nostra comunità parrocchiale e cegliese. Un traguardo ambito da molti e, tuttavia, raggiunto da pochi.
Probabilmente, nessuno ci avrebbe scommesso quando, nel lontano 1978, si decise di creare questo gruppo in ricordo della dolce Nunzia. Fu per volere del parroco pro-tempore della Parrocchia Maria Immacolata MdP, Opera don Guanella, don Carmelo Sgroi, la famiglia Stoppa, il regista Mino Gervasi, il prof. Francesco Piccoli ed un gruppo di giovani, che nacque la volontà di dare vita ad un gesto concreto che ne perpetuasse il ricordo a quanti l’avevano conosciuta ed amata. Con queste premesse, nacque la Filodrammatica “Nunzia Stoppa”, divenuta, in seguito, Compagnia Teatrale.
La famiglia, della compianta, istituì il “Premio della Bontà”, un concorso rivolto, soprattutto, alle scolaresche che aveva come obiettivo quello di individuare lo studente che si era distinto per particolari doti di umanità e, durante la serata di premiazione, la Filodrammatica portava in scena un lavoro teatrale.
In seguito, l’attività della Compagnia si estese anche oltre, provvedendo ad animare le serate in occasione delle feste religiose, basti pensare alla “Passione di Gesù Cristo”, che si svolgeva per le strade del centro storico di Ceglie Messapica e che vedeva impegnati non solo i giovani, ma anche gli adulti della comunità parrocchiale.
La Compagnia Teatrale “Nunzia Stoppa” è sempre stata un gruppo amatoriale senza scopi di lucro, aperta a chi volesse fare un’esperienza di teatro, di conoscenza di sé e di volontariato; non a caso, ha visto il passaggio di intere generazioni di giovani della parrocchia, e non solo, che hanno contribuito, gratuitamente e con entusiasmo, a dare continuità a questo progetto.
Con gli anni, la “Nunzia Stoppa” si è fatta conoscere anche fuori Ceglie, partecipando a diverse rassegne teatrali, manifestazioni culturali e di beneficenza.
Per l’occasione la compagnia teatrale ha scelto, tra le tante commedie fatte, di portare di nuovo in scena la divertentissima “Casa Nostra” e la più recente e richiesta “Una casa di Pazzi”.

Nessun commento:

Posta un commento