Visualizzazioni totali

E' venuta a mancare Rita Santoro Mastantuono

Venerdì 1 marzo 2019
E' deceduta ieri la poetessa, insegnante e scrittrice cegliese Rita Santoro Mastantuono. I funerali si sono svolti ieri,  alle 15.30 nella Chiesa di San Rocco. 


Dalle parole dello storico Michele Ciracì:
“E' morta la maestra e la più grande poetessa cegliese Rita Santoro Mastantuono. Ha vissuto gli ultimi anni combattendo, come era solito fare, con la malattia e l’età avanzata. Le esequie si terranno oggi giovedì 28 febbraio.
L’anno scorso sono andato a trovarla per avere notizie di prima mano sulla sua vita e produzione poetica, da inserire nel mio prossimo libro, che sarà presentato alla fine di questo mese.
La figlia, mi fece da guida e mi diede tutte le notizie in suo possesso per stilare una scheda della maestra e poetessa Mastantuono.
In questo momento che dovrebbe vedere le istituzioni e la cittadinanza rendere omaggio a questa straordinaria concittadina, dobbiamo stringerci alla famiglia e ricordare con valide iniziative la figura che per 90 anni ha segnato la storia della nostra comunità.
Posso asserire con certezza che il panorama letterario italiano con la sua morte risulta impoverito perché: “la poesia di Rita Santoro Mastantuono rimane, più che mai oggi, una delle voci liriche più sofferte e più pure, della poesia lirica italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento