Visualizzazioni totali

Ceglie Messapica e Ostuni comuni ciclabili

Mercoledì 17 aprile 2019
I Comuni di Ceglie Messapica e Ostuni nel circuito dei Comuni Ciclabili della FIAB Onlus.

“Comuni Ciclabili” è un riconoscimento che identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio, valorizzando gli sforzi di quelle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche bike-friendly.
Tra le 35 nuove città che hanno ottenuto le “bandiere gialle della ciclabilità italiana” ci sono anche i due comuni dell’Alto Salento.
Il Gruppo di Azione Locale “Alto Salento 2020” esprime una grande soddisfazione proprio perché questo risultato riflette la programmazione di sviluppo locale in atto, basata sulla “Cura e tutela del paesaggio rurale e costiero per il sostegno di un turismo lento e consapevole” per due comuni che da tempo sono impegnati a diventare sempre più a misura di pedone e di bicicletta.
Il Comune di Ostuni ha ottenuto due “bike-smile” con la seguente motivazione: «Bene i km di ciclabili, che possono rapidamente crescere rendendo cicloturistiche strade secondarie mediante il divieto di accesso “eccetto bici e frontisti”. Indispensabile dare continuità all’Adriatica in corrispondenza dei villaggi turistici. Estendere moderazione traffico e velocità in modo permanente. Potenziale enorme»,
Ceglie Messapica, anch’essa con un punteggio di due “bike-smile” è stata premiata per un «Netto miglioramento sulla comunicazione (molti eventi sia su urbano sia su cicloturistico). Consigliato rendere cicloturistiche le strade secondarie mediante divieto acceso “eccetto bici e frontisti”».

Nessun commento:

Posta un commento