Visualizzazioni totali

La Cultura della Legalità nelle scuole

Venerdì 12 aprile 2019
 
Il Dirigente Scolastico del 2° Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, Pietro Federico, d'intesa con il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni, Capitano Antonio Corvino, ha promosso due incontri formativi-educativi improntati sulla costruzione della Cultura della Legalità.
Gli incontri si sono tenuti venerdì 5 aprile con le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "Vinci" e martedì 9 aprile con le classi quinte della Scuola Primaria "Bosco" e sono stati presenziati dal Maresciallo Giovanni Camarda, Comandante della locale stazione dei Carabinieri.
Partendo dal fatto che tutti i bambini e i ragazzi pensano di essere legali, il maresciallo ha dimostrato con piccoli esempi come si cade nell'illegalità, ha raccontato fatti accaduti mettendo in evidenza l'uso improprio che i ragazzi fanno dei social toccando temi come il bullismo, il cyberbullismo, il consumo di sostanze stupefacenti e l'abuso di alcol. Si è soffermato sul significato e il valore della legalità e sul ruolo dell'Arma dei Carabinieri sul territorio. Ha concluso sottolineando che l'arma più potente è... la penna... richiamando quindi l'attenzione sull'importanza della Scuola e dell'istruzione.
Queste occasioni sono piccoli ma importanti passi per formare persone consapevoli in una società civile bisognosa di legalità e rafforzano la collaborazione che dura da tempo a testimonianza della sinergia delle diverse istituzioni presenti sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento