Visualizzazioni totali

Delegazione di insegnanti per una sessione di studio

Giovedì 16 maggio 2019
Dal 12 al 15 maggio p.v. un gruppo di 9 insegnanti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado della Repubblica Ceca, è stato ospite del prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE per una sessione di studio per conoscere come nelle nostre scuole i giovani vengono formati alla cittadinanza ed alla Educazione Civica.
Sono docenti che insegnano in diverse scuole di Praga e che fanno parte dell’Associazione Insegnanti di Educazione Civica e delle Scienze Sociali.
Il gruppo di docenti Cechi, guidato dal prof. Michael Řezáč, Presidente dell’Associazione ha chiesto la collaborazione del Prof. Silvano Marseglia, Presidente dell’AEDE, per la realizzazione del progetto.
L’Associazione Ceca sta realizzando degli stages di osservazione per quanto riguarda l’insegnamento della Educazione Civica ed Educazione alla Cittadinanza nei vari paesi UE, in particolar modo nella sua parte occidentale.
Il Prof. Marseglia ha predisposto un intenso programma di lavori per dare la possibilità di osservare le lezioni di Educazione Civica e di Educazione alla Cittadinanza in alcune scuole della nostra provincia.
In particolare sono stati realizzati incontri ed attività presso tre Istituti Secondari Superiori: Il Liceo delle Scienze Umane di Brindisi, l’Istituto Professionale Alberghiero di Brindisi, L’Istituto “Pantanelli-Monnet” di Ostuni e la Scuola Media “Dante Alighieri” di Villa Castelli.
In questi Istituti la delegazione Ceca, grazie alla disponibilità dei Dirigenti scolastici, ha avuto la possibilità di realizzare un breve confronto con i docenti per raccogliere informazioni di carattere generale in merito alla loro esperienza, ai programmi, alle metodologie impiegate, ai temi trattati nei diversi anni.
Questi momenti di osservazione all’interno delle classi serviranno per cogliere indicazioni utili per un insegnamento più efficace dell’insegnamento dell’Educazione Civica e della formazione alla cittadinanza.
La Delegazione dei Docenti Cechi, nel ringraziare il Prof. Silvano Marseglia, ha espresso giudizi molto lusinghieri nei confronti della nostra scuola, sottolineando l’impegno dei docenti e la loro capacità di rendere l’insegnamento il più efficace possibile per la formazione dei giovani loro affidati.

Nessun commento:

Posta un commento