Visualizzazioni totali

Festa dell'Europa 2019

Sabato 4 maggio 2019
Festa dell’Europa presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

Giovedì 2 Maggio, su iniziativa dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, è stata celebrata in Ceglie Messapica, presso il Teatro Comunale la Festa dell’Europa.
La manifestazione, coordinata dal Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE e di  Enza Florenzano, ha visto la partecipazione di numerosi Dirigenti scolastici, professori ed alunni.
Dopo il saluto del Sindaco, Luigi Caroli, dell’Assessore alla cultura, Antonello Laveneziana, sono intervenuti i Dirigenti scolastici, Maria Oliva del Liceo Pedagogico di Brindisi, Girolamo D’Errico dell’Istituto Maiorana e dell’I.C. Bozzano di Brindisi Rosetta Carlino del I I C di Ceglie Messapica e dell’IC Cappuccini di Brindisi e Luca Di Presa dell’IC di Villa Castelli e di San Michele Salentino.
Al termine dei saluti istituzionali il Presidente dell’AEDE, prof. Silvano Marseglia, ha fatto dono al Sindaco di Ceglie Messapica, Luigi Caroli, di un’opera artistica in vetro riproducente il logo dell’AEDE.
Si è passati, quindi, alla premiazione delle eccellenze professionali ed alla premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia, che si sono distinti nel concorso “Ambasciatori d’Europa”.
Introducendo la premiazione delle eccellenze professionali il prof. Marseglia ha precisato che l’evento intendeva  valorizzare e ringraziare i concittadini che con il loro impegno, la loro intelligenza, il loro senso del dovere hanno dato lustro alla propria città in tutti gli ambiti di espressione e realizzazione umana.
Le Eccellenze professionali premiate sono:
il Dott. Luca Pio Dicembre, Dirigente Medico a Trento. La motivazione del premio di eccellenza attribuito afferma “ l’alto qualificato ed illuminato impegno profuso nella professione di medico-patologo, unitamente all’amore per la sua terra e la sua gente, lo eleva a simbolo culturale della nostra comunità”.

l’Avv. Angelo Gigliola, Avvocato Amministrativista in Roma; Di lui è stato detto:
“La professionalità, la dedizione, l’equilibrio, la disponibilità e lo spirito costruttivo che contraddistinguono il suo modo dell’operare quotidiano gli hanno fatto meritare ampia stima nel mondo giuridico e nella comunità sociale. I suoi meriti emergono, certamente, da tutte le attività professionali che realizza ma tra essi resta fondamentale la sua grande capacità nel mantenere il legame con la sua terra e la sua città.”

La Dott.ssa Valentina Valente, 1° Segretaria dell’Ambasciata Italiana a Madrid.
Alla Dott.ssa Valentina Valente sono stati riconosciuti i grandi valori umani, la grande disponibilità e l’esemplare professionalità che la rendono un importante esempio per i giovani, a significare che le capacità, l’impegno e la passione per lo studio premiano sempre.
 Queste figure professionali, onore della nostra terra, sono state presentate come esempio da seguire ai giovani che saranno premiati.

Gli alunni premiati si sono distinti partecipando ad un concorso su tematiche riguardano l’integrazione europea. In particolare hanno ricevuto l’attestato di “Ambasciatori d’Europa” gli alunni delle scuole di:
BRINDISI: ISTITUTO COMPRENSIVO “BOZZANO”, ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPPUCCINI”, LICEO DELLE SCIENZE UMANE e ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO;
CAROVIGNO: S.S. DI PRIMO GRADO “CAVALLO-MORELLI”;
CEGLIE MESSAPICA: I COMPRENSIVO, II COMPRENSIVO E LICEO CLASSICO;
OSTUNI: SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” E IISS “PANTANELLI-MONNET”.
Gli alunni premiati sono stati presentati dai Dirigenti scolastici e dai docenti che hanno curato la loro partecipazione al concorso.

Nessun commento:

Posta un commento