Visualizzazioni totali

Premiati gli alunni della città

Domenica 23 giugno 2018
PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE “RAFFAELLO IN MINECRAFT”.


Chiusura entusiasmante dell’anno scolastico per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, guidata dalla Dirigente Scolastica, Dott. Rosetta Carlino.

Sabato 8 giugno 2019, presso la Sala del Trono del Palazzo Ducale di Urbino, sono stati, infatti, premiati nell’ambito del Concorso Nazionale “Raffaello in Minecraft”, pensato ed organizzato dalla Galleria Nazionale delle Marche in collaborazione con Microsoft e con il supporto organizzativo di Maker Camp srls e AppTripper srl, con lo scopo di unire cultura e videogiochi e di fare avvicinare i giovani all’arte nella città natale di uno dei più grandi pittori ed architetti del Rinascimento, Raffaello Sanzio.
Minecraft è uno dei videogiochi Microsoft tra i più venduti al mondo ed è una sorta di “Lego digitale” che permette, attraverso l’immaginazione e la creatività dei suoi utenti, di realizzare mondi e scenari infiniti.
Quello a cui hanno partecipato gli alunni dell'Istituto “Preside Lucia Palazzo”, su iniziativa didattica del Prof. Nicola Dione, docente di Arte ed Immagine, è un progetto innovativo e rappresenta un caso di narrazione “partecipata” unico nel suo genere, che mette al centro della storia la vita di Raffaello Sanzio.
Partendo da un breve filmato, che mostra uno spaccato verosimile della vita quotidiana di Urbino alla fine del XV secolo, epoca raffaelliana, circa duemila giovani utenti digitali, degli oltre cento istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, hanno ricostruito con la propria fantasia momenti della vita del giovane Raffaello all’interno della bottega del padre, e nelle originali sale del Palazzo Ducale.

Gli studenti, in gruppo, si sono sperimentati attraverso uno dei loro giochi preferiti ed al contempo, al fine di creare un mondo simile a quello di Raffaello, hanno migliorato la conoscenza della storia rinascimentale italiana, del suo dipanarsi sino ad oggi  e sulle usanze dell’epoca.
La scuola secondaria di I grado ”G. Pascoli” dell’I.C.S. “Preside Lucia Palazzo” è risultata essere tra le quindici scuole, peraltro l’unica in Provincia di Brindisi, i cui elaborati digitali sono stati scelti per la premiazione che è stata condotta da Marco Vigelini, digital educator tra i primi dieci esperti mondiali di educazione digitale Microsoft, e che è avvenuta alla presenza del Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, e degli Youtubers Surry e Anima.
Presente all’evento anche il Prof. Alessandro Bogliolo, Docente di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino e coordinatore Europe Code Week, che ha ideato e realizzato le tappe digitali e reali della caccia al tesoro tra i monumenti urbinati.
Il premio più grande per gli alunni della scuola “Preside Lucia Palazzo” è stato quello di vedere le proprie “opere digitali” a fianco delle vere opere di Raffaello, ove resteranno in esposizione all’interno delle quattro sale della mostra dedicate al pittore di cui, nel 2020, si celebreranno in tutto il mondo i cinquecento anni dalla morte.
Questo importante riconoscimento è stato accolto con grandissima soddisfazione dalla Dirigente Scolastica della scuola “Preside Lucia Palazzo”, Dott.ssa Rosetta Carlino, la quale, con l’ausilio della DSGA, Dott.ssa Agata Scarafilo e l’immediata approvazione del Consiglio d’Istituto, ha permesso agli alunni di prendere parte alla premiazione, accompagnati dai Prof.ri Nicola Dione, Adalgisa Pinto e Patrizia Urso e, su richiesta del Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, anche da alcuni genitori che hanno potuto condividere con i propri figli un momento importante per il riconoscimento ottenuto, ma anche giocoso.
Nel pomeriggio, infatti, alunni, docenti accompagnatori e genitori sono stati coinvolti in un’edizione speciale di Code Hunting Games, una caccia al tesoro organizzata dal Prof.Alessandro Bogliolo, che si è svolta attraverso la soluzione di enigmi di coding ed in giro per la città di Urbino, alla ricerca degli scorci visti nel mondo virtuale di Minecraft.
Un ringraziamento, per la partecipazione e per il grande entusiasmo, il calore e la curiosità manifestati dagli alunni della scuola secondaria di I grado ”G. Pascoli” dell’I.C.S. “Preside Lucia Palazzo” e dei loro accompagnatori, è pervenuto personalmente dalla manager di  Maker Camp, Dott.ssa Michela Derau, la quale ha auspicato “ tante nuove occasioni per sperimentare insieme la scuola del futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento