Visualizzazioni totali

Controllo del territorio

Domenica 7 luglio 2019
Ceglie Messapica. servizio straordinario di controllo del territorio per la prevenzione dei reati predatori. 2 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria, segnalati 5 soggetti quali assuntori di stupefacenti. Effettuate 13 perquisizioni tra personali e domiciliari, 51 le auto controllate con 78 persone identificate di cui 15 di particolare interesse operativo, 11 i soggetti monitorati sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.


I Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni e della Stazione di Ceglie Messapica hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella città di Ceglie con l’esecuzione di posti di controllo e perquisizioni. L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio e il contrasto allo spaccio di stupefacenti, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie interessate da maggior traffico per prevenire e reprimere condotte di guida che mettono in pericolo l’incolumità delle persone. Il servizio attuato ha anche interessato le aree periferiche nonché le contrade rurali del Comune. Nell’ambito delle attività i militari hanno deferito in stato di libertà un 46enne barista di San Michele Salentino, per guida sotto l’influenza dell’alcol. L’uomo, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida dell’autovettura Audi A4 Avant, di proprietà di un familiare, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcol. Sottoposto ad accertamento, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,28 G/L. La patente è stata ritirata e il veicolo affidato al proprietario. Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi-e la revoca della patente di guida.

Deferito in stato di libertà un 44enne residente a S. Vito dei Normanni, affidato in prova ai servizi sociali, trovato in possesso di un “cutter”, sottoposto a sequestro, occultato nel vano porta oggetti della propria autovettura.

Nel corso dei controlli sono state segnalate all’Autorità Amministrativa 5 persone, una residente a Latiano, 2 a San Vito dei Normanni, 1 a Ceglie Messapica e 1 a Torre Santa Susanna, trovate in possesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, di modiche quantità di sostanze stupefacenti; in totale sono stati rinvenuti 4 grammi di marijuana, 7 di hashish il tutto sottoposto a sequestro.

Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 13 perquisizioni tra personali e domiciliari, identificato 78 persone di cui 15 di particolare interesse operativo, controllato 51 autoveicoli oltre a 4 esercizi pubblici. Sono stati anche controllati 11 soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento