Visualizzazioni totali

Denunciati per danneggiamenti

Lunedì 19 agosto 2019
“DANNEGGIAMENTO DI OPERE PUBBLICHE DA PARTE DI STRANIERI MINORENNI”.


Indagine lampo della Polizia Locale dopo un danneggiamento di opere pubbliche avvenuto la mattina del 18 agosto verso le ore 04,30 circa da parte di tre stranieri minorenni in vacanza a Ceglie Messapica.
I tre ragazzi, due di origine francese ed uno di nazionalità inglese in vacanza a Ceglie Messapica, dopo aver frequentato la movida notturna in piazza Plebiscito ed adiacenze, verso le ore 04,30 circa del mattino si introducevano nel castello medievale, salivano su una delle torri scalando le impalcature presenti per il restauro dell’immobile storico e successivamente, forse solo per gioco o per noia, rompevano tutti i vasi di fiori presenti sulla scalinata di accesso alla biblioteca, un vetro di una finestra, alcune sedie ivi presenti e la manichetta antincendio situata sulla parete interna.
Purtroppo per loro venivano notati da alcuni cittadini, i quali immediatamente allertavano il personale reperibile della Polizia Locale.
Prontamente venivano esaminati i filmati delle telecamere di videosorveglianza comunale che avevano immortalato le imprese dei predetti e tutto il percorso effettuato a piedi dagli stessi per andare via.
Da alcuni particolari emersi durante le indagini e dalle segnalazioni ricevute dai cittadini, si appurava che gli autori della bravata erano stranieri in vacanza presso uno dei tanti B&B sparsi sul territorio comunale.
Nella mattinata di oggi, verso le ore 02,15 circa, i tre minorenni venivano notati presso un locale del centro storico e segnalati alla Polizia Locale.
In pochi minuti, il personale reperibile unitamente al comandante raggiungeva il locale identificando ed accompagnando i tre minori presso il comando di P.L. per il di più a praticarsi.
Contattati i genitori, ed alla loro presenza, i tre ragazzi venivano denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce per danneggiamento aggravato su immobili e manufatti di notevole interesse storico, ai sensi dell’art. 635/2° comma in relazione all’art. 625 numero 7 del Codice Penale.
Ovviamente se l’Amministrazione deciderà di procedere nei loro confronti, saranno denunciati anche per invasione di edifici pubblici.
Il Comando di Polizia Locale ringrazia i cittadini che, con la loro collaborazione, hanno permesso di individuare e punire i colpevoli di queste azioni incivili e riprovevoli.

Nessun commento:

Posta un commento