Visualizzazioni totali

Omaggio agli Artisti Cegliesi

Venerdì 23 agosto 2019
“LA CEGLIESITA’ COME ARTE”: LA CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA HA RESO OMAGGIO AGLI ARTISTI CON  IL PREMIO “ARTISTA CEGLIESE” 2019.



Giovedì 22 agosto, a partire dalle ore 20.00, in Piazza Plebiscito, nel cuore della città, si è tenuto l’evento “La Cegliesità come Arte”, una speciale serata di omaggio agli artisti cegliesi. (servizio fotografico a cura di Luigi Cardone)


Si è trattato di una manifestazione ideata e curata dal Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it, e dall’Assessorato alla Cultura. L’evento che segue di pochi giorni la serata dedicata ai “Cegliesi Benemeriti” e ai “Nuovi Cegliesi” è stata occasione per rendere omaggio a diversi artisti cegliesi che nel corso del 2019 si sono distinti in varie categorie artistiche.

Durante la serata a nome della città di Ceglie Messapica è stato assegnato il premio “Artista Cegliese” 2019 a: Gianluca Leuzzi (regista noto nel panorama nazionale che ha diretto, tra le alte cose, “Untraditional”, una serie TV creata da Fabio Volo e “Like me”, una serie TV per Disney Channel), Barty Colucci (attore, imitatore, conduttore in diverse realtà radiofoniche e televisive nazionali), Damiano Leo (poeta e scrittore), Pino Santoro (poeta, scultore, pittore ed attore), Antonia Gianfreda (pittrice che ha partecipato a rassegne e concorsi a carattere nazionale), Francesco Cardone (pittore che ha partecipato a rassegne e concorsi a carattere nazionale), Valentina Elia (attrice specializzata nel teatro muto e del mimo), Enrico Messina (attore, autore teatrale e responsabile della Residenza Teatrale di Ceglie Messapica), Tonia Bellanova (ballerina e fondatrice di una storica scuola di danza), Luisa Sardelli (ballerina fondatrice di una storica scuola di danza), Mirko Lodedo (musicista e compositore), Mauro Francioso (musicista e compositore), Davide Chiarelli (musicista percussionista), Luca Bellanova (musicista chitarrista specializzato presso la “Saint Louis College of Music” di Roma), Davide Epicoco (musicista e cantautore), Gaetano Di Thiene Scatigna Minghetti (storico, docente e scrittore), Vincenzo Gasparro (docente e scrittore).

Sarà inoltre attribuito il “Premio alla Carriera – Artista Cegliese” a Paolo Cavallo, cantante che si è affermato nel panorama nazionale nei primi anni '60 esibendosi anche con Mina, Bobby Solo, ecc., ed autore di un ultimo successo intitolato “Ceglie Mia”.

Infine è stato attribuito un “Premio alla Memoria - Artista Cegliese” a Paolo Nisi, giovane scrittore amatoriale scomparso prematuramente che, attraverso i suoi scritti, ha raccontato l’amore e la passione per la città di Ceglie Messapica.

Il momento della consegna del premio (un’opera originale dell’artista locale Emilio Pastorino) con alcune brevi interviste ai premiato è stato condotto dal direttore Angelo Maria Perrino.

Come omaggio a tutti i premiati, al termine della premiazione, si è esibito il gruppo musicale “Vega 80” in occasione del Festival “Musica nei Vicoli”.

Nessun commento:

Posta un commento